È ormai sotto gli occhi di tutti: l’intimo negli ultimi anni ha subito un’impennata pazzesca. Ovunque sono fioriti negozi – ad esempio Yamamay, Intimissimi, Tezenis – che propongono capi super low price, spesso di una qualità non eccelsa, ma certamente divertenti e glamour. Personalmente per ciò che concerne i capi classici scelgo La Perla, che in termini di qualità, è certamente una garanzia. Ma se devo indossare, ad esempio, un vestito color ciclamino, non amando che si veda la spallina nera o color carne, francamente molto unchic, allora vado volentieri in questi negozi che propongono completini in tutti i colori e in tutte le fantasie, a dei prezzi interessanti.

Bisogna, quindi, tenere nel guardaroba 3/4 completini intimi di La Perla, oppure qualche altro brand italiano di lingerie, che resistono a tutto – anche ai miei lavaggi -, insieme ad altri coordinati low price, con la consapevolezza ovviamente di quello che avete speso. È inutile nasconderci dietro un dito. Sappiamo benissimo che ad un certo costo corrisponde una certa qualità, dunque se spendiamo dieci euro per reggiseno e culotte, ovviamente non possiamo pretendere che durino nel tempo! Mi raccomando, appena mostrano i primi segni di cedimento, appena cambiano colore o perdono elasticità, bisogna avere l’accortezza di buttarli via.

Io non posso pensare che esistano donne che comprano reggiseni arancio fluo a dieci euro, pensando che durino per tutta la vita… Per questo vi do un consiglio: se volete fare un investimento che duri negli anni, gratificare il vostro compagno e nel contempo voi stesse, è meglio andare sul sicuro e acquistare completini La Perla Black Label.

Se è vero che la lingerie di negozi come Intimissimi o Yamamay, per quanto glamour e carina non è il massimo in termini di qualità, devo confessarvi che ho un debole, anzi una vera dipendenza, per la linea shaping di Yamamay. Me ne sono perdutamente innamorata e non solo ho comprato tutti i capi di questa label, ma ho obbligato tutte le mie amiche ad acquistarli. Non ho mai trovato un capo così cool come i leggings shaping di Yamamay! Per tutti quelli che ho acquistato e per la pubblicità che ne ho fatto, mi aspetto una fornitura gratis da qui all’anno prossimo di questi magici pants! Si tratta di pantaloni, in tutti i modelli, che forse non saranno snellenti come la pubblicità sembra promettere, ma di sicuro l’effetto sulle gambe è meraviglioso, le rende più affusolate e bellissime. Perfetti sia da indossare con una maglia lunga, sia sotto a mini vestiti. Fidatevi di me. Comprateli e poi decidete se seguire o meno i consigli della Senette…

Parlando sempre di intimo Made in Italy, ogni tanto mi ritorna in mente la canzoncina di uno spot anni ’90, quello di Lovable. Ogni volta che penso a questo marchio il mio pensiero corre verso reggiseni preformati e mutande old style, una sorta di lingerie retrò, anzi a dirla tutta una lingerie da vecchia zia. A mio avviso questo brand non ha avuto una sufficiente evoluzione di comunicazione e marketing e per questo non riesce ad arrivare a tutti. Per quanto mi riguarda sono rimasti ancorati alla canzoncina della pubblicità e al reggiseno color carne che indossava la mia nonna.

Voglio concludere con una raccomandazione, come farebbe una mamma con la propria figlia. Ragazze, vi prego siate coordinate! Guai a spezzare i completi, non azzardatevi a mettere reggiseno neri e mutanda bianca perché nun se pò vede’! Abbiate la bontà d’animo di avere un intimo coordinato.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it