Per la sua partecipazione alla Vogue’s Fashion Night Out, che avrà luogo a Milano giovedì prossimo, 8 settembre, Daniele Alessandrini ha creato una limited edition di 150 foulard in pura seta dedicati al Giappone, per dimostrare la propria solidarietà a questo Paese, colpito dallo tsunami nel marzo scorso.

Lo stilista, da sempre sensibile alle tematiche sociali, ha già avviato, a favore di questa causa, una serie di progetti per una raccolta di fondi.

Questi foulard, dal sapore orientale ed ispirati alla storia e alla iconografia tipiche giapponesi, presentano disegni grafici a tema e sono stati realizzati in maniera artigianale, nel rispetto della più alta tradizione sartoriale, come sempre, del resto, quando si tratta di questo marchio.

Per il progetto Vogue Italia, oltre a presentare questi esclusivi ed unici foulard, il cui ricavato andrà in parte a sostegno di importanti progetti per la ricostruzione in Giappone e in parte all’iniziativa Vogue, Daniele Alessandrini aprirà la sua boutique fuori orario per la vendita di prodotti esclusivi, al fine di raccogliere fondi anche per l’iniziativa Adotta un albero.

Sarà quindi un’occasione per ammirare capi di alta sartoria e per partecipare ad una raccolta benefica importante.

Vera Moretti