Sfrecciare: nessun termine potrebbe rivelarsi più appropriato per definire in maniera esauriente quello che ogni donna in carriera si ritrova a fare ogni giorno, adattandosi ad un ritmo di vita incalzante. Ma, oltre a descrivere la travolgente routine che ben conosciamo, questo termine indica anche ciò che una certa categoria di donne si trova a fare per davvero per le strade delle grandi città, ogni giorno: stiamo parlando delle donne in moto, oggi sempre più numerose e sempre più alla ricerca della perfezione prima, durante e dopo il tragitto.

Ed è proprio per dare una risposta a questa ricerca che una parte del mercato riguardante moto e scooter si è dedicato alle donne. Esempio recente è la Piaggio, che quest’anno ha proposto e prodotto il Liberty “Elle”.

Ma non solo questo ci è stato messo a disposizione per accontentarci: le possibilità vanno dall’accessorio indispensabile al dettaglio sfizioso che regala quel tocco di eleganza o di praticità in più che incanta.

Si parte dal casco, la cui scelta è guidata esclusivamente dal gusto personale. Le possibilità vanno dal più classico prodotto Momo Design ai più sbarazzini della Fashion Helmet, rigorosamente made in Italy: accontentare qualsiasi donna è un gioco da ragazzi.

Si prosegue poi con il tradizionale giubbino: semplicemente elegante o pensato per i giorni in cui la pioggia e il vento iniziano a dare del filo da torcere, le dritte da seguire per essere sempre impeccabili e allo stesso tempo non farsi travolgere dal gelo sono poche e semplici: scegliere tra nylon, pelle idrorepellente o tessuti antiacqua, secondo le nostre esigenze e quelle metereologiche. Piene di stile sono, ad esempio, le linee di prodotti messe a disposizione da Tucano UrbanoSuomy, Spidi, ed Mtech, che ci offrono inoltre la possibilità di scegliere altri accessori fondamentali, quali i guanti, che salvano le mani curate dall’impietosa morsa del freddo, o i copristivali, che seppur non rendano al meglio dal punto di vista estetico, proteggono scarpe e piedi dagli inevitabili schizzi delle pozzanghere.

Arrivare a destinazione impeccabili come quando si è uscite, dunque, è possibile, tanto quanto è possibile essere invidiabilmente eleganti anche durante il tragitto, in particolar modo se il tempo ci è favorevole. Ma una chicca, se la passione per la moto travolge come non mai, sono i gioielli Circuiti: dal ciondolo a forma di casco al portachiavi a forma di catena, con questi piccoli tocchi di classe sarete delle raffinatissime bikers!

Caterina Damiano

Vai alla photogallery 1