Mentre il mondo della moda si interroga sul senso di continuare a fare o no le sfilate, e il suo popolo si divide tra chi sostiene che l’esperienza dello show conferisca valore all’abito e chi sostiene sia solo un grande spreco di tempo e danaro. La restante parte della popolazione, quella che non ha (per loro fortuna o sfortuna) l’onore e il privilegio di assistere ad un fashion show, rimanendo tagliato fuori da quello che viene sempre più spesso sentito come un mondo chiuso ed elitario, continua a sognare un giorno di potere provare dal vivo l’emozione di vedere le meravigliose creazioni di Giorgio Armani, Miuccia Prada o Salvatore Ferragamo, animate dal passo cadenzato delle modelle.

Se per la maggior parte degli addetti ai lavori, le sfilate sono diventate ormai quasi una seccatura, un impiccio dietro l’altro nell’interminabile settimana che viene dedicata alla moda, coloro che di questo mondo non fanno parte, farebbero qualunque cosa pur di potere parteciparvi, e tendono a vedere, sempre più spesso, nella moda, un mondo ancora scioccamente chiuso, soprattutto nell’epoca dei social network e della condivisione, che è quella in cui viviamo.

Se da un lato questo può essere vero (pensate che alcune sfilate rimangono blindatissime anche per addetti ai lavori che hanno il difetto di non appartenere a testate blasonate), è altrettanto vero che la moda, da qualche tempo a questa parte, ha iniziato un percorso di democratizzazione, cercando di coinvolgere la gente comune. Pensiamo alla Vogue Fashion’s Night Out, evento mondiale organizzato da quella che molti considerano la Bibbia del Fashion, dove è possibile a tutti partecipare agli eventi della moda. È poi, inoltre, uso sempre più comune da parte dei più importanti marchi della moda italiana e internazionale, trasmettere in diretta streaming su siti e testate accreditate le sfilate.

In occasione di Moda Donna a/i 2014-2015, che prende il via a Milano proprio oggi, Fendi, in collaborazione con Google, fa addirittura un passo avanti, proponendo una nuova esperienza sensoriale per vivere lo show. Microcamere ad alta definizione, montate su dispositivi AR.Drone 2.0 di Parrot, voleranno lungo la passerella della maison romana, offrendo così la possibilità di scegliere l’inquadratura preferita se regìa “classica” o riprese aeree effettuate in volo. L’appuntamento è fissato per giovedì 20 febbraio a partire dalle ore 12.30 su Fendi.com e sul canale ufficiale YouTube di Fendi. Tutti connessi.

 

Pinella PETRONIO