Tubini aderenti lunghi una spanna sotto il ginocchio, scarpe con laccetto alla caviglia, stole di pelliccia che ricadono dolcemente sulle spalle. Glamour retrò, sensualità misteriosa e un tocco di vintage. Lo stile Femme Fatale torna a sedurre tra le pieghe del guardaroba del prossimo inverno.

Un tuffo indietro nel tempo agli anni ’20 e ’40. Volete rinfrescarvi la memoria? Un paio di pellicole d’antan possono fare al caso vostro: dalla splendida Barbara Stanwyck ne “La fiamma del peccato”, a Rita Hayworth ne “La signora di Shanghai” e l’indimenticabile “Gilda”, senza tralasciare grande dive come Lauren Bacall, Gloria Grahame, Ava Gardner, Marlene Dietrich e l’italianissima Clara Calamai – chi non la ricorda in “Ossessione” di Visconti?

Lo stile delle prime dive del secolo scorso si è imposto sulle passerelle dell’ultima edizione delle sfilate parigine, e promette di sedurre le donne di tutte le età. Qualche esempio? Gucci propone sfavillanti abiti charleston, alla Louise Brooks, con tante frange perfette per improvvisarvi ballerine. Emporio Armani si immerge invece nello stile androgino anni ’20 firmato Coco Chanel, con silhouette scivolate in bianco e nero per donne dinamiche. Gucci, Yves Saint Laurent e Gianbattista Valli puntano sul remake anni ’40: spazio alle pellicce, meglio se di volpe. Antonio Marras non rinuncia alle micro fantasie floreali e ai drappeggi sui tessuti che nascondono i punti critici. Miu Miu propone le tenute scure e rigorose da Piccole Italiane. E poi largo alle gonne dritte che lambiscono i polpacci e stringono i fianchi come una morsa. E gli accessori? Immancabili le scarpe col cinghietto alla caviglia e le francesine, mentre per le borse occorre puntare al minimalismo, con pochette gioiello ad astuccio.

Il trucco? Seducente ma con classe: bandite le ciglia finta (va bene il remake, ma occorre imparare dagli (o)rrori, cioè errori, del passato!) via libera a labbra carminio e guance dipinte. Il capello? Onde bionde alla Jean Harlow – un classico – o chiome scure alla Bette Davis.

Alessia Casiraghi