Fluo. Così hanno decretato le passerelle di tutte le città più glamour del mondo e così hanno decretato anche le strade metropolitane dove si vede un impazzare di colori vitaminici. Ora, va bene tutto. Va bene essere alla moda e seguire le tendenze, ma siamo proprio sicure che il fluo doni a tutte? Parla Francesca Senette, giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger pazza per le Birkin.it.

No, care mie. Indossare con scioltezza tinte fluorescenti dipende innanzitutto dall’età (stabiliamo un generico spartiacque tra i 25 e i 30) ma anche dal fisico. Ci sono, infatti, delle trentacinquenni che dimostrano 20 anni e delle trentenni che ne dimostrano 40. Bisogna avere sempre una bella dose di autocritica, come in tutte le cose, e mettersi davanti allo specchio, senza essere eccessivamente indulgenti. Il troppo in generale diventa ridicolo.

Si deve, inoltre, considerare la propria personale inclinazione, il proprio animo, mettendo qualcosa che ci rispecchi sempre. Perché la prima e fondamentale regola per essere impeccabili è sentirsi a proprio agio con quello che si indossa. Di conseguenza, ci sono delle donne che riescono a mixare il colore verde con quello rosa o il giallo con l’arancio e risultare comunque stilose, e donne che se solo si azzardano a farlo sembrano delle pazze uscite dalla fantasia di uno che aveva mangiato pesante la sera prima.

Quindi, io mi permetto di dare un consiglio in generale, visto che non conosco una ad una le nostre lettrici: scegliete un colore fluo alla volta ed abbinatelo ad una tinta unita.

Quasi tutte vanno matte per l’accoppiata nuance evidenziatore e nero. Questi due colori si sposano benissimo, è vero, ma giocate con la fantasia: perché non abbinare il capo o l’accessorio fluo al bianco, al blu notte, ma anche al grigio o al color biscotto?

Io consiglio di sperimentare. Scegliete il vostro colore fluo preferito – il verde, l’arancione, il rosa – e cominciate a vedere che effetto fa con un look total jeans, bianco, biscotto o tutto nero. Scoprirete che ci sono degli abbinamenti divertenti, originali, che funzionano e che sanno essere di grande impatto senza farvi apparire ridicole. A me, ad esempio, piace tantissimo il rosa fosforescente con il colore biscotto, oppure adoro mixare l’arancio fluo con il bianco.

Per indovinare il vostro look evidenziatore le regole sono poche ed essenziali: tinte fluo abbinate ad uno a scelta fra i colori neutri che già avete nel vostro guardaroba, autocritica, una sana dose di sperimentazione ed il gioco è fatto.

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it

VUOI SEGUIRE I CONSIGLI DI FRANCESCA? GUARDA I LOOK NELLA GALLERY