Finisce l’inverno, cambia la stagione, si rimpingua il guardaroba. Pure i marchi di moda si fanno il restyling dei propri volti noti. OVS, per esempio, ha scelto di affidare la propria immagine non a dei “perfetti sconosciuti”, ma ha coinvolto artisti, attori e designer della scena europea e internazionale per una nuova campagna primavera-estate 2013 di semplice ma efficace impatto.

Location: un loft newyorkese. Il fotografo: Maxwell Snow, nome giovane, come i personaggi che ha ritratto, ugualmente talentuoso e già apprezzato come artista e scultore americano.

I protagonisti della campagna pubblicitaria? Sei talentuosi nomi del mondo dello spettacolo, tutti in qualche modo figli d’arte e tutti appartenenti al mondo dello showbiz.

Direttamente dal fashion system, più precisamente dalla terza generazione della famiglia Missoni, ecco Jennifer: prima modella, adesso pure attrice di numerose serie televisive a stelle e strisce.

C’è anche un “certo” Jake, che di cognome fa Hofmann, figlio del mitico Dustin e a sua volta interprete e produttore cinematografico.

Un’altra parentela importante è quella dei fratelli Ford, Georgia e Malcom, rispettivamente attrice e musicista, figli del sempiterno Harrison, alias Indiana Jones.

Un altro protagonista è Scott Campbell. Inizialmente tatuatore, è diventato col tempo un artista completo collaborando, tra gli altri, con Marc Jacobs, Lily Cole e Leo Fitzpatrick.

Dal mondo della moda arriva Annabelle Dexter Jones, figlia d’arte del musicista Mick Jones.

OVS li ha uniti tutti per rappresentare la nuova campagna dal linguaggio immediato, fresco ed informale, attinto direttamente dal mondo dei social network. Obiettivo: dialogare con le nuove generazioni. Le immagini, infatti, sono ispirate allo stile diretto del social network Instagram. Un hashtag, come si dice in gergo, cioè #freeyourself , allude all’essere liberi dai problemi e comunicare al mondo attraverso la propria personalità.

Di fatto, quelle che abbiamo potuto vedere di primo impatto sono fotografie contemporanee, giovani, in perfetta sintonia con il mood del brand. Ma non è solo questione “di figli di”: OVS ha aperto le porte della sua comunicazione anche a tutti coloro che vogliano dire la propria e diventare i protagonisti della campagna adv.

Per partecipare, basterà farsi una fotografia e condividerla su Instagram o Vine col tag #ovs + #freeyourself.

Già pronte a diventare modelle di una campagna pubblicitaria? Buona condivisione!

Martina ZANGHI’