di Francesca SCARABELLI

Anche lo splendore del cristallo può diventare un gioiello di lusso, soprattutto quando il gioiello in questione è firmato Baccarat, che lavora a mano ogni pezzo di cristallo secondo antiche tecniche artigianali per renderlo un esemplare unico, che si armonizza con le forme moderne e contemporanee delle sue collezioni.

Nella collezione Riviera lo splendore del sole si riversa in gioielli estivi, femminili e luminosi. Montata su argento con applicazioni in cristallo chiaro a specchio, Riviera è la celebrazione della luce unica e particolare del Mediterraneo: intenso e profondo, il bagliore dell’indaco esalta una gamma di anelli, collier, sautoir e orecchini dai riflessi color oceano. Sul bracciale manchette e sul grande collier Shocker si posano farfalle che impreziosiscono i pezzi e attingono le loro sfumature dalle profondità dell’azzurro.

Tocco grafico e intimista, invece, per la collezione di gioielli L’Illustre, una rivisitazione del pendente (pampille), segno distintivo dei lampadari Baccarat. Montate in argento, le pietre di cristallo con taglio ottagonale offrono un’armonia di colori che spaziano dal rosso ai toni pastello. E’ proposto in versione sautoir, girocollo o plastron, bracciale con montatura traforata, anello chevalier e gemelli.