E’ Ischia, con i suoi fondali marini incontaminati e la sua natura ricca di fiori e piante, la grande protagonista delle collezione di gioielli dell’azienda De Simone Fratelli, che da quattro generazioni realizza preziosi da indossare nel laboratorio di Torre del Greco.

E sono ancora il mare e la natura a fornire anche le materie prima di cui questi gioielli si compongono: principalmente perle, coralli, pietre dure e gemme preziose. Ogni pezzo è unico e “sartoriale” perché realizzato a partire dalle caratteristiche e dalle particolarità di ogni elemento: le forme naturali delle perle australiane, le sfumature del corallo, i colori delle pietre dure. La lavorazione di orecchini, ciondoli, collane, spille e anelli avviene poi rigorosamente a mano.

I gioielli De Simone, in alcuni casi, sono pensati per essere indossati in diversi modi: la chiusura di una collana può diventare una spilla, la goccia di un orecchino può essere tolta o sostituita con una di colore diverso. Possono anche essere ideati e costruiti anche a partire da una richiesta particolare, in base ai gusti e alle esigenze dell’acquirente.

Francesca SCARABELLI