Per festeggiare il compleanno si è regalata una copertina nuda su Playboy, fotografata dai maestri Mart & Marcus Piggot, con i quali si è ritrovata spesso sul set in 26 anni di onorata carriera come modella. L’esordio di Kate Moss sulle passerelle infatti avviene giovanissima: sembrava una nuova Twiggy, così minuta e con gli occhioni quando iniziò a lavorare accanto a quelle che in un paio di anni sarebbero diventate le super top degli anni ’90, diversissime da lei.

E se su di loro oggi è rimasta impressa l’etichetta “top anni ’90”, e vivono e lavorano da icone della moda, Kate Moss a 40 anni incarna l’ideale di modella del nuovo millennio, agli occhi del grande pubblico e degli addetti ai lavori appartiene infatti a questa generazione. Il che non le ha impedito di diventare comunque un’icona: la grande fama l’ottiene con l’apparizione nel video dei The White Stripes nel 2003, in cui indossa un sexy bikini e si esibisce in una lap dance; la fama di cattiva ragazza non tarda ad arrivare, tra amori tormentati (Johnny Depp) e burrascosi, su tutti il ragazzaccio Pete Doherty. Appare accanto a lui nelle fotografie pubblicate nel settembre 2005 dal Daily Mirror nell’atto di sniffare cocaina.

Una vicenda esemplare dei tempi moderni: uno scandalo che anni prima avrebbe distrutto una carriera diventa un nuovo inizio per Kate Moss. Se tante case di moda la licenziarono, molte di più la chiamarono, al punto che Kate raddoppiò i suoi guadagni. Icona della moda e delle ragazzine, che subito imitarono il suo stile da ragazzaccia easy glam, in Inghilterra è da molti preferita all’omonima Duchessa di Cambridge, al punto che nel giorno delle nozze tra Kate Middleton e il Principe William un ritratto con la foto della Moss e la scritta “There is only one Kate in London” iniziò a circolare tra i social network.

La festa di compleanno per gli amici più intimi, qualcuno anche patinato, non si svolgerà nella casa parigina che le ha regalato il marito Jamie Hince (il chitarrista dei The Kills che ha sposato nel 2011), ma nell’Isola di Necker trasformata per l’occasione in una piccola Versailles: Maria Antonietta e la Francia del ‘700 è il tema del party che, da vera regina della moda, si è concessa. In fin dei conti la regina di Francia resta la maestra insuperata degli eccessi.

Andrea VIGNERI