Tra i tanti impegni che le mamme moderne hanno durante il giorno, piacevole onere è quello di accompagnare i loro piccoli a scuola. E dato che quasi la totalità di queste donne, me compresa, lo fa prima di andare al lavoro, voglio ben sperare che nessuno debba porsi il problema di come vestire per l’occasione.

A meno che il mestiere praticato non sia quello più antico del mondo, il look elegante e misurato dell’ufficio andrà già di per sé bene anche per accompagnare l’adorata creatura tra i banchi di scuola.

Per le mamme che, invece, come primo e quasi unico impegno della mattinata hanno quello di portare i propri bimbi a scuola, consiglierei un abbigliamento sobrio e casual.

Molto spesso, purtroppo, le scuole diventano motivo per le mamme di esibirsi in fashion show in cui si combatte una guerra spietata a suon di borse, accessori e scarpe griffate, rigorosamente abbinati ad abiti che ricalcano le ultime tendenze che la moda impone. A mio avviso questa glamour battaglia tra mamme non fa bene ai bambini che sono già di per sé competitivi. Ovviamente non suggerisco alle lettrici di presentarsi, come fanno le celebrities, in tuta, felpa e sneakers, ma di essere eleganti indossando jeans, maglia lunga e scarpe basse oppure pantaloni morbidi e all stars, abbinati ad un impermeabile.

La comodità e la versatilità devono essere le qualità principali del vostro look, anche perché sia le donne in carriera, che devono scappare in ufficio subito dopo avere affidato il bimbo alle cure della maestra, sia le mamme casalinghe che devono fermarsi a fare la spesa devono poter sentirsi libere di essere a proprio agio, senza comunque rinunciare all’eleganza.

La regola che in media res stat virtus mi sembra quella più appropriata. Dobbiamo sempre pensare al nostro bambino ed evitare di farlo imabarazzare scongiurando gli eccessi sotto ogni punto di vista. Quindi no al look sono-appena-scesa-dal-letto e no ad un look eccessivo e provocante, studiato ad hoc per fare a gare con le altre mamme.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it