C’è chi porta sempre con sé la collanina ricordo della nonna. C’è chi, ovunque vada, porta un piccolo corno rosso. C’è, ancora, chi non può fare a meno di indossare al polso tantissimi braccialetti colorati. Ciascuno di noi ha un piccolo portafortuna, un amuleto grazie a cui ci sentiamo più sicuri. Non è tanto scaramanzia, quanto piuttosto un rito, un abitudine, quasi una coperta di Linus per sentirsi più protette.

A questa filosofia si è ispirata Anna Molinari che ha realizzato per la primavera estate del marchio giovane di BlumarineBlugirl, una collezione di borse portafortuna da avere sempre con sé, come talismani da indossare. Si chiama, appunto, Lucky Coins ed è fatta da sei borse in ecopelle stampa tejus in colori golosi come piccoli macarons – giallo, lilla, turchese, beige -, oppure in cromie classiche ed eleganti (nero, bianco e sabbia).

La collezione comprende shopping bag, bauletto, borsa a mano e a tracolla e ciascuna borsa è decorata con tre piccoli charms dorati, una piccola e vezzosa gala e, ovviamente, due monete portafortuna con il logo di Blugirl. Tra un corno rosso e una it bag, noi non avremmo dubbi sull’amuleto da portare sempre con noi.

Pinella PETRONIO