Stiletti, zeppe, ballerine, sandali, sneakers, plateaux. La guerra  a boots, stivali e tronchetti per prendere posto nell’armadio di tutte le donne è iniziata. E se stivali di pelo appaiono destinati a raggiungere a breve la soffitta, quale sarà il nuovo trend in fatto di scarpe per l’estate 2012?

Mescolando suggestioni dall’edizione 2012 di Pitti Immagine sezione Donna, spunti dal Micam, il salone dedicato 100% alla calzatura da poco conclusasi, e naturalmente tante idee divertenti pescate da boutique e negozietti vintage, ecco il vademecum della perfetta Cenerentola per l’estate 2012.

Classica e sportiva al tempo stesso, la proposta di Ballin: il brand veneto ha lanciato una collezione per la prossima primavera estate interamente realizzata in rafia. Un materiale naturale che già nella tonalità si sposa con la stagione calda: sofisticata e sensuale, la nuova linea firmata Ballin è un perfetto esempio dell’artigianalità Made in Italy.
Tra le proposte spiccano il sandalo con tacco a stiletto, cinturino alla caviglia e maxifiocco, dall’altra il sandalo flat, perfetto da calzare tutti i giorni.

Ideali per muoversi in città, tra traffico e metropolitana, le ballerine sono un must have per la prossima estate 2012: dissacranti e dallo stile pop le flat proposte dal marchio spagnolo PrettyBallerinas. Le calzature che vengono dall’isola di Minorca si trasformano in un bouquet fiorito, come nella linea Flowers, o si divertono a giocare con le stampe animalier, come nella linea Animal Prints. Per gli amanti delle stelle e strisce, da non perdere la collezione Stars, sia nella versione in pelle nera con stelle bianche sia nella versione bianca con stelle nere, e novità 2012 la nuova ballerina impreziosita dalla stella Swarovski. Rende omaggio al mito americano e ai colori della bandiera Usa, il modello Usa, creato per festeggiare l’apertura del primo store in Nord America del marchio.

E’ nata una nuova stella con la Stellar Ballerina firmata Bloch, in limited edition, creata per celebrare gli 80 anni dalla nascita del marchio. E’ un omaggio al mondo della danza classica la ballerina realizzata in cuoio rosa cipria e impreziosita da piccole borchie.
Per interpretare l’incontro tra stile e danza, Bloch ha scelto di affidare a una stella nascente della danza la sua nuova linea: sarà infatti Margaret Qualley, figlia di Andie Mc Dowell, già salita in passerella per Chanel la testimonial della nuova Stellar Ballerina.

Dalle stelle alle zeppe, sarebbe il caso di dire. Ci trasferiamo per un attimo in terra iberica per sbirciare tra le nuove creazione del brand “Designer shoes & accessories from Spain” e Pons Quintana. Per sintetizzare in due parole “That’s 70’s show”: le nuove linee proposte dai brand spagnoli per la prossima estate si ispirano infatti interamente ai mitici 70’s. Creazioni dalla forte personalità, fantasie floreali che si mischiano alle geometrie curiose e rispolverano in chiave moderna le tendenze protagoniste del periodo. Gli anni della contestazione, della libertà e spensieratezza. Ecco allora i due veri must have degli anni ’70, da indossare con l’immancabile jeans a zampa: lo zoccolo e la zeppa in legno. Proposti in color verde smeraldo e rosso sono resi speciali dall’utilizzo di pelle intrecciata artigianalmente, a creare un sofisticato gioco di linee.

Anche il brand Chie Mihara e Ursula Mascarò si lasciano sedurre dalla zeppa: design essenziale per le loro creazioni che uniscono il classico cuoio al soffice suede rosso o ancora riprendono un cult come la maxizeppa, impreziosendola però con inserti in pizzo cipria e nero a stampa floreale unita ad una fascia in cotone sempre nera.

Sceglie invece il fondo gommato per le sue zeppe il brand Apepazza, che propone calzature declinate in corda, sughero, fantasie patchwork e floreali.

Imprevedibili come una tela di Keith Haring, zeppe di una palette pressoché infinita di colori, arrivano le sneakers firmate da VansColette e Mark Hunter, aka The Cobrasnake, che per la prima volta hanno unito le loro forze per creare un’opera d’arte unica nel suo genere. Si tratta della style #95, modello iconico della linea Vans Classic oggi conosciuto come Era, che Cobrasnake si è divertito a trasformare in un hamburger, un vero burger californiano.
Non ci credete? Le sneakers-burger, realizzate in premium canvas 6oz, stringhe in cotone, fodera naturale e colletto in pelle, sono state presentate con un launch party esclusivo nelle boutique Colette di Parigi e New York.

Arrivano in punta di piedi le creazioni di Aldo, che ha lanciato una campagna pubblicitaria per la prossima estate molto cool: protagonista della stay cool campaign la modella Anais Pouliot, che ha già calcato le passerelle di Miu Miu e Mark Fast. Ritratta tra palme e coccodrilli, al fianco del modello canadese Mat Gordon, negli scatti firmati da Terry Richardson, Anais sfoggia le sue calzature multicolor esclusivamente tacco 12. Dite la verità, non vi gira un pochino la testa adesso?

Alessia CASIRAGHI