Questa primavera estate siamo impazzite per le tendenze degli anni ’80. Ci siamo ritrovate, come se niente fosse, catapultate indietro di 40 anni, ad indossare spalline imbottite, maniche a sbuffo, lamé, costumi sgambati e un trionfo di volant, sentendoci perfettamente a nostro agio. Come se in quell’epoca ci fossimo vissute. Questo non significa tuttavia che ci siamo dimenticate dei nineties. Dei nineties, dei marsupi, dei ciclisti, dei sabot, degli zainetti, dei choker, dei ragazzi di Friends e di quelli di Beverly Hills. Questo significa che insieme ad una frangia di fanatiche della moda degli Anni ’80 esiste in perfetto parallelo una frangia di ultras dei look Anni ’90.

Look Anni ’90 e tendenze

Piegati dal grande ritorno degli Anni ’80 ma non spezzati, i look Anni ’90 e le loro suggestioni di stile continuano a vivere e a sopravvivere in altri grandi trend fortissimi per questa stagione. Lo slip dress, anche chiamato lingerie dress – per intenderci l’abito sottoveste -, è la testimonianza eclatante che i look Anni ’90 esercitano su di noi ancora un fortissimo ascendente. Influenza ampiamente dimostrata anche dal ritorno in grande spolvero dei crop top, che impazzano per le strade delle nostre metropoli e che vediamo indosso alle influencer di tutto il mondo, o da quella dei bermuda.

Quali indossare oggi?

Questo non significa chiaramente che siamo legittimate ad uscire di casa abbigliate come Geri Halliwell delle Spice Girls in Wannabe, né tanto meno come Britney Spears nel video di Oops… I did it again, anche perché non significherebbe far rivivere un trend, ma essere anacronistici. Eppure fra i look Anni ’90 delle celebrities siamo convinti che ce ne siano alcuni da cui poter trarre liberamente ispirazione e, se volete, anche emulare. Alcuni che potrebbero tranquillamente essere indossati oggi senza sembrare appena uscite da una macchina del tempo.

Pensiamo per esempio a certi look di Jennifer Aniston o a quelli di Courteney Cox, ad alcune mise di Sarah Jessica Parker, che stava per essere investita dal successo di Sex and The City, giusto per fare alcuni esempi, o ancora ad alcuni look di Cameron Diaz e Julia Roberts. Nella gallery trovate i nostri look Anni ’90 preferiti di quel periodo, da cui potrete trarre ispirazione per le vostre mise 2020.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @90ssclassy)