Regina delle classifiche, delle cronache e degli eccessi: il 2013 sembra essere proprio l’anno di Miley Cyrus, che pure si è dovuta scontrare con il ritorno di Lady Gaga con Art Pop, quello di Britney Spears e la reginetta di Twitter (su cui è la star più seguita al mondo) Katy Perry. Insomma non è stata una gara facile, dalle linguacce ai body sgambati Miley le ha provate proprio tutte, riuscendoci, e dopotutto la ragazza ha dimostrato di avere anche una gran voce e di essere un vero animale da palcoscenico.

Non era facile nemmeno l’ultima gara che, secondo il Time, la Cyrus avrebbe vinto sul finire dell’anno: quella di peggio vestita del 2013. Il look colpevole (o meritevole) è quello sfoggiato durante la provocante e assai discussa performance agli Mtv Video Music Awards che del resto avrebbe fatto storcere il naso perfino alla Zarina della moda Anna Wintour, con immediata cancellazione della copertina prevista su Vogue. Un bikini color carne in latex: sostanzialmente un disastro sommato all’altro. Chissà se Miley avrà festeggiato l’ambito riconoscimento ballando ancora una volta il Twerking.

Sul podio anche Kim Kardashian in versione regina dei fiori (Givenchy) al Met Gala del maggio scorso e al terzo posto Anna Hathaway con un abito Prada agli Oscar del 2013, una medaglia di bronzo francamente discutibile: non è certo stato il look più bello dell’attrice, ma la lista di crimini della moda commessi durante l’anno è davvero lunga. Il Time si sarebbe dovuto mettere sulle tracce delle ricercate, su tutte Nicki Minaj.

Andrea VIGNERI