La moda Anni ’80 sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo essere stata bistrattata e catalogata come “moda di serie B”, a causa di forme e colori esagerati, è ritornata prepotentemente in auge.

Tonalità fluo, fantasie geometriche ed animalier hanno fatto capolino anche nei costumi da bagno delle collezioni primavera/estate 2011 e chissà che non si imponga sulle passerelle anche nella stagione invernale.

Nel frattempo, i colori vivaci e le nuance pastello sono presenti anche su quello che fu l’orologio simbolo di quel decennio, il mitico Hip-Hop. Dopo vent’anni di silenzio, è riapparso ai polsi degli adolescenti di oggi, ma anche dei nostalgici che erano teen-ager quando Hip-Hop vide la luce, nel 1984.

Chi ne avesse conservato uno dell’epoca in fondo a qualche cassetto, potrà ora sfoggiarlo senza il timore di apparire troppo demodè, perché i modelli nuovi, proposti quest’anno e l’anno scorso, ricalcano esattamente i loro antenati.

Realizzati in gomma, con chiusura di plastica ad incastro, si distinguono tuttora per i colori accesi e giocosi, nonché per le profumazioni, diverse per ogni tipo di modello. Tutto come allora, perciò? A quanto pare sì, compresi i cinturini intercambiabili, che danno la possibilità di adattare l’orologio agli abiti che si indossano, e il prezzo, accessibile ora come allora.

Se Hip-Hop, per rilanciare quella che fu l’icona di un decennio, sperava di far leva sull’effetto nostalgia, dunque, ci è riuscito, dal momento che ancora una volta ha attirato l’attenzione su di sé e fatto colpo sul mercato. Sicuramente lo spot pubblicitario, realizzato in stile anni ’80 con una canzone cult dell’epoca, è servito come traino e la semplicità dei modelli ha fatto il resto.

Disponibili in tre diverse grandezze, small, regular e large, si presentano con il logo sul quadrante, rimodernato e stilizzato, più “graffiante” e metropolitano il modello large, più romantici, invece, quelli della linea small, che offrono anche la variante con gli angioletti di Fiorucci sulla mini-cassa. Il regular è quello che più degli altri si avvicina al suo predecessore, anche se alcuni esemplari sono abbelliti da cristalli Swarovski.

Qualunque siano colore e modello preferito, e qualunque età abbiate, non vergognatevi di indossare il vostro Hip-Hop perché, a quanto pare, le vecchie mode sono destinate a tornare e replicare l’antico successo.

Vera Moretti

Vai alla gallery