L’anno che verrà si tingerà di una strana tonalità di colore tra il viola, il fucsia e il rosa che, nella tavolozza di Pantone, prende il nome di radiant orchid.

Questo è il colore di tendenza del 2014 a cui guardaroba, make up e accessori per la casa non rinunceranno. Ogni anno l’annuncio arriva puntuale dall’azienda che svolge per mesi un’accurata analisi non solo delle proposte di moda della stagione successiva, si tratta infatti di un’analisi piuttosto ampia che abbraccia anche il mondo dello spettacolo e dell’arte contemporanea, e delle novità tessili.

“Accattivante, magico ed enigmatico”, questa la definizione che ha dato Pantone di questa  speciale sfumatura di viola dal nome semi-sconosciuto, che si appresta a diventare il jolly della primavera/estate 2014. E se era facile spiegare il successo del verde del 2013, universale simbolo della speranza, la metafora cromatica del mondo contemporaneo sembra proseguire. Secondo Leatrice Eiseman del Pantone Color Institute il successo del radiant ochid si spiega perché rappresenta “un invito all’innovazione, incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea“. La caccia al radiant ochild è appena iniziata.

Andrea VIGNERI