di Shirin NIAZI

Il periodo delle Fashion Weeks è  terminato e Londra, proprio come Milano e Parigi, oltre ad essere una tra le grandi città europee è anche una Capitale della Moda irrinunciabile.

Multietnica e tollerante se si guarda al sociale, altrettanto multietnica e tollerante nel campo della moda dove stili molto diversi tra loro convivono armonicamente integrati. Per un London look eccellente ci sono dei piccoli precetti da seguire, a partire dal fatto che nel vestirsi bisogna rispecchiare la propria personalità; si tratta di una regola semplice a dirsi ma difficile ad applicarsi dato che i dettami della moda condizionano tanto.

In genere, una london girl è libera nelle scelte che riguardano il suo guardaroba… sarà che a Londra sono in pochi a giudicare.

Il secondo precetto riguarda la borsa, l’immancabile Mulberry al braccio, mentre per la scarpa il must è la brogue,  da indossare con calzino bianco di contrasto.

L’accessorio della perfect london girl invece è l’ombrello che a furia di essere utile poiché a Londra piove sempre, è diventato anche un oggetto di stile.

Se siete orientate verso un classico Brit look gli stilisti di riferimento sono Burberry e Paul Smith, mentre se vorrete avere un Brit look fuori dagli schemi, Alexander McQueen, Vivienne Westwood e Mary Katrantzou fanno per voi.

Portobello Road ed Oxford Street vi aspettano per uno shopping sfrenato all’insegna di abitini, blazer e cappelli vintage mentre online vi attende TopShop.

Ispiratevi ad Alexa Chung, ad oggi simbolo delle ragazze londinesi, per mixare e mischiare il rock con il vintage, i fiocchi con le borchie, una t-shirt musicale con una gonna a vita alta e così via. Tra l’altro, per essere sempre aggiornate sulle ultime tendenze londinesi e sui giovani stilisti emergenti, il blog che fa per voi è quello di Susie Bubble.

Infine, le note dolenti: le gambe devono essere perfette perché la london girl, per un’uscita glam anche in pieno inverno, non indossa mai le calze. Ora tocca a voi! Datevi da fare per un london look sensazionale.