di Paola PERFETTI

Quando si dice fare scarpe a regola d’arte.

Della buona tradizione della manifattura italiana vi abbiamo parlato in lungo e in largo, così come di Riccardo Rizieri, giovane shoe designer per il quale, recentissimamente, si sono anche dischiuse le porte del magico mondo del retail meneghino con l’apertura del suo flagship store nel cuore di Brera.

Proprio allora, ed in occasione della sua ospitalità regalata alle creazioni- borsette di Natasha Kòstina, avevamo puntato gli occhi (e l’obiettivo) su un paio di Riziericoloratissime e a pois. 

Bene, quelle erano una chicca, una assaggio della nuova décollete Rizieri Shoes a tribute to P.J. Pollock, genio ribelle e fautore dell’action painting il cui anniversario della nascita cadrà a breve, il prossimo 28 gennaio.

Cent’anni dopo dai suoi natali, dunque, Riccardo Rizieri ha voluto rendere omaggio all’ultimo Grande dell’Espressionismopost bellico, quello che inventò il dripping e diede riconoscibilità all’arte gestuale.

Nelle macro tele dell’americano Pollock bastoni, bastoncini, siringhe gocciolavano il colore e l’emozione del gesto pittorico sulla tela.

Nella sua pee toe, il lombardo Riccardo propone una creazione in seta di raso in cui il dripping di sfumature calde su toni dei bruciati e di kaki si mischiano a glitter drops.

Un omaggio all’arte. Un bell’esempio della creatività italiana al 100% made in Italy.