“These boots are made for walking” cantava Nancy Sinatra; sì, ma forse in inverno! Feticisti amanti del piede scoperto; appassionate di sandali e di estate (meglio se quelle di stagione – primavera estate 2012); vogliose di scoprire piedi e sensi alla ricerca del look più giusto per apparire belle e irresistibili state in ascolto: il trend di questo momento è uno solo, il sandalo.

Sandali bassi o sandali con la zeppa, sandalo gioiello dalle maggiori griffe, logato o semplicemente comodo: mai come in questo periodo in cui si avvicina l’estate sono loro, le scarpe aperte, a fare capolino sotto gli ultimi trench e le prime gambe svelate dalle calze.

Certo, campagne pubblicitarie accattivanti come quelle della bella modella Irina Shayk (qui nella foto) sono di per loro incoraggianti, ma a volte non basta una ammiccante testimonial per far scoppiare il caso.

E’ notizia di questi giorni, infatti, che un georgiano shopaholic sia stato arrestato a Milano, in via Santo Spirito (pieno Quadrilatero della Moda, a due passi da via Montenapoleone), per aver sottratto da una boutique del luxury un paio di scarpe da 500 euro.
Rapina fuori o dentro il negozio, visto il prezzo? Beh, ad ogni modo un atteggiamento not pollitically correct.

Sarà per la crisi oppure per la sempre verde voglia di shopping, sta di fatto che gli outlet online e i siti di e-commerce tipo Zalando.it stanno spopolando in rete come nel passaparola fra le ragazze. Non che le collezioni da loro proposte non siano appetitose quanto quelle delle grandi maison.

A partire dall’appena trascorso mese di marzo, infatti, la più grande boutique on line d’Europa di shoes e abbigliamento “ha segnato il passo” proponendo una nuova linea disegnata ad hoc dai suoi designer. E’ caratterizzata da stampe etniche, colori pastello in stile anni ’50, colori brillanti anni ’90 per un total look composto da 50 capi di cui solo i modelli di scarpe – per lo più sandali con la zeppa fluo a go-go – sono solo 80 (in pendant, “appena” 20 tipi di borse).

E non stentiamo a credere che avrà successo visto il tam tam pubblicitario, i buoni prezzi e le silhouette al passo con i tempi. Vogliamo poi metterci la praticità di un acquisto effettuato a portata di click?

A dire il vero non so quante signore, ad oggi, si siano lasciate convincere dalla rete (l’esperienza della boutique “reale” fa sempre più presa nel gentil sesso ma non riesce a battere gli uomini veri appassionati di compere virtuali); eppure, stando ad una ricerca che ho condotto su alcuni siti di statistica di Google, sono proprio i marchi legati all’immagine di comodo e pratico a vincere sulle grandi maison.

Pensate che Gucci, Zanotti, Prada, Miu Miu, Louis Vuitton siano i nomi più cercati dalle signorine vogliose difare quattro passi nel lusso?

Assolutamente no: ai primi posti della classifica dei brand ricercati in rete ci sono le collezioni primavera estate di Nero Giardini e Geox i quali, in quanto a stile ed effetto del modello di scarpa, talvolta lasciano davvero a desiderare.

Pratiche, forate, con la classica e un po’ agè zeppa di sughero, da alternare a quella in legno, Nero Giardini propone modelli alti e bassi, con zeppa o con cinturino (è bene dire, però, che nella Nero Giardini collezione primavera estate 2012 ci sono anche francesine, stringate, Charleston anni’20 niente male). Detto tra noi: pollice giù per il look, pollice su per il made in Italy e perché… hanno un sacco di seguito.

Altro discorso quello riservato a Geox: complice la nuova collaborazione con lo shoe designer inglese Patrick Cox, il marchio del veneto Mario Moretti Polegato propone una linea di modelli sobri e divertenti, perfetti per il clima primaverile con i loro dettagli fiorati, le zeppe altissime e colorate, le soluzioni flat bicolor in vernice dai colori pastello. Possono essere alternate alle versioni tacco con cinturino foulard o ai modelli peep toe colorati in tutto e per tutto, affini allo stile anni ’70 tornato di gran moda.

Come a dire: la praticità di un acquisto e di una scarpa mille usi valgono più di ogni chiccheria.

Certo, per chi volesse di più si può sempre puntare sulle grandi firme, da Ballin a Gucci, passando per Zanotti.

Per le appassionate di sandali con la zeppa e modelli luccicanti (tipo Lady Gaga), Zanotti propone Adele, dove la zeppa c’è ma non si vede (qui tutti i dettagli).

E che ne dite dei modelli super femminili della maison di Riviera del Brenta, Ballin? Per lei il mood è il cocktail party con modelli a scelta fra sandalo a stiletto oppure versione plateau, in vernice e cinturino a T, oppure no, e nuance che sembrano uscite da un drink esotico (bianco pina colada, corallo e mandarino – caipiroska alla fragola; blu royal e turchese stile drink a base di blu Curacao).

Da Gucci a Firenze, poi, sabato scorso la maison diretta da Frida Giannini ha proposto un servizio di personalizzazione dei propri capi haute couture attraverso la tecnica artigianale dell’embossing (consente di stampigliare le iniziali dei clienti in oro, argento o come timbro a fuoco, ndr): a realizzarla davanti agli occhi estasiati degli ospiti del cocktail party un mastro artigiano capace di ricreare tutta la storia di alta artigianalità del brand. D’altronde, l’obiettivo era nobile: festeggiare la riapertura con ristrutturazione extra lusso della storica boutique di via Roma.

Ma quella è tutta un’altra storia e … non teniamo i piedi in due scarpe.

Siete anche voi dell’idea di “minima spesa massima resa” oppure credete che sia vero il detto “più spendi meno spendi”?  Aspettiamo vostre!

Paola PERFETTI