Look da grande caldo. Parla Francesca Senette, giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger pazza per le Birkin.it.

Il caldo e l’afa ci uccidono. Il solleone ci fa venire voglia di strapparci non solo i vestiti, ma anche la pelle di dosso. Proprio per questo, l’estate è il momento in cui si vedono gli orrori più orridi, passatemelo, per le strade della città.

Donne in shorts, canottiera e infradito imperversano per la metropoli, ferendo a morte gli occhi di chi le guarda. Ma è così strettamente necessario? Tutte abbiamo caldo, ma se invece che denudarci provassimo a rivisitare il beach look in chiave metropolitana? Sarebbe di gran lunga più chic, ad esempio, indossare sopra gli shorts una camicia di lino bianco lunga, che fa da vestitino così da coprire un po’ le gambe, e sostituire le flip flop con dei sandaletti flat. Da donne abbiamo delle fortune che gli uomini non hanno, il nostro guardaroba è più variegato e può offrire delle soluzioni che evitano di farci sentire caldo e nel contempo di sembrare pronte per la spiaggia.

Il problema è che in molte non solo scelgono la tenuta da mare per andare a fare shopping, ma anche per andare al mattino in ufficio. Ma non sanno che hanno inventato l’aria condizionata? Volete farmi credere che non riuscite a sopportare i 20 gradi dell’ufficio?

Esistono dei vestiti in tessuti leggeri meravigliosi, come ad esempio il lino o il cotone, morbidi, molto ampi, così da fare respirare la pelle, lunghi fino ai piedi e d’ispirazione etnica, mi vengono in mente quelli di Martino Midali, di Kenzo o di Etro, che ci fanno stare fresche anche in città e che stanno tanto bene con i sandali flat.

Se, invece, il vostro budget è più limitato vi assicuro che troverete maxi dress altrettanto belli da Benetton o Stefanel, brand del Made in Italy che realizzano degli abiti molto carini, stampati o a tinta unita, senza spendere uno sproposito. In questo modo, magari osando con accessori vistosi come orecchini grandi e tanti braccialetti che fanno subito mare, potrete affrontare il grande caldo in città rimanendo sempre eleganti e belle. Perché ricorrere, mi chiedo, per forza alla moda da spiaggia?

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it