Finalmente colore e vera poesia nella Settimana della Moda di Milano. Nell’ultima, calda domenica di Carnevale, Palazzo Clerici, dimora nobiliare alle spalle di Piazza della Scala, ha ospitato l’ultima collezione autunno inverno 2012 2013 di Silvio Betterelli. E si è fatta subito…l’alba.

Avete presente quel rasserenante colore vespertino di cui si tingono certi cieli in qualche tersa giornata invernale? Silvio Betterelli ha scatto fotografie d’autore e le ha riportate come stampe sui suoi drappeggi, poi divenuti  capi dalla spiccata eleganza per la donna della prossima fredda stagione.

Sono blu notte, testa di moro, prugna, rosa, punti accesissimi di blu notte e fucsia, tutti degradanti nei più svariati toni ma tutti a dare luce a quelli che lo stilista ha ribattezzati “vortici di stoffa che ridisegnano l’esprit di una moderna Amazzone floreale dalla sensualità glaciale”.

Giardini d’Inverno della donna di Silvio Betterelli sono raccontati da patine di lame e lurex “che, come rugiada, si poggiano sui tessuti”. Sono tagli sartoriali che rivelano scolli inaspettati e spacchi vorticosi.

I materiali? Lavorazioni di filcoupè groffati e tagliati a rovescio; alcuni pezzi in pelliccia; stoffe che sembrano pepli, lane spalmate; rasi di seta spalmati; textures di filo.

Paola PERFETTI

Credits foto | BASSETT – TOMBOLINI / MONDADORIPHOTO