Meglio le Italiane o le Spagnole?

Pretty ballerine per zompettare entusiaste verso l’estate, oppure scarpe gioiello che sono sculture architettoniche degne di una fabbrica del Duomo, se non del gotico favoloso di Gaudì? Insomma, in quante scarpe mettereste in vostri piedini e i vostri gusti in fatto di calzature, per la prossima estate 2012!?

Certo, Italians do it better, diceva Madonna, e se questo è vero anche a proposito di scarpe, perché non sbalordire tutti con un modello incrostato di pietre preziose, semipreziose, rubini, cristalli, piume, e soprattutto… coralli!?

Ne hanno messo a punto uno davvero prestigioso, da lasciarci a bocca spalancata, Conspiracy, brand innovativo in fatto di scarpe dalla forte valenza estetica e tecnologica, in collaborazione con la Scuola Orafa Ambrosiana, una realtà meneghina-punto di riferimento per gli appassionati dell’arte orafa.

Scarpe gioiello o un gioiello di scarpa?

Difficile dirlo. Le fortunate signore che worldwide potranno aggiudicarsi questi modelli (la distribuzione di Conspiracy, infatti, raggiunge ogni parte del globo con un’attitudine più spostata verso l’Oriente, tra Paesi Arabi e Giappone), avranno ai piedi delle straordinarie sculture composte da soletto in alluminio aeronautico che, tramite viti in titanio, sono fissate alle tomaie incrostate di gemme, piume, coralli e filati preziosi, il tutto su ricami totalmente realizzati a mano in Italia.

Ma se non si volesse osare tanto?

Si sa, negli ultimi tempi il Belpaese è stato stra-battuto dalla vicina Spagna in termini di preferenze come mete marittime. Parlando di moda, però, gli iberici hanno ancora  un sacco di chilometri da macinare, e giusto Agatha Ruiz De La Prada è tra i brand di riferimento in fatto di glamour.

Questo fino all’ultimo anno. Sì perché, a proposito dello stile marinaretta con le sue strisce che almeno da due anni non accennano a passare di moda, Pretty Ballerinas e le altre creazioni d’ispirazione navy dei brand del gruppo “Designer shoes & accessories from Spain“ che alle righe bianche e blu alternano anche soluzioni “in red“.

Da Chie Mihara, per esempio, arriva un sandalo rosso acceso su tacco, plateau e cinturino.

Per Ursula Mascarò vale la zeppa scultura in cotone a righe e dettaglio suedè nel tono del rosso.

Pons Quintana propone ballerine a righe nei colori del mare nella tipica lavorazione trenzado, con cui si intende un particolare tipo d’intreccio realizzato con pelli di altissima qualità.

Ma vogliamo forse rinunciare alle PrettyBallerinas, con le pedaline a righe dotate di una fashionissima punta blu a contrasto.

Come dire: eleganza tra le righe o meglio manifestare la propria voglia di mare? Andarci con i piedi… comodi comodi, o in punta di stiletto, meglio se impreziosito di ricami da gioielleria? Coralli o righe blu? La corsa all’estate è partita!

Paola PERFETTI