Se Madameoiselle Coco Chanel ci ha liberato dal corsetto, spianandoci la strada verso l’uso di tessuti più confortevoli, sempre dovremo rendere grazie a Yves Saint Laurent che ha liberato la donna dall’imposizione assoluta e totale della gonna e le ha concesso di indossare i pantaloni. È stato lui, infatti. che per primo ha introdotto nella storia del costume il tuxedo femminile, che ha fatto innamorare molte garçonne di ieri e di oggi, spingendole a riconsiderare elegante, se non addirittura sexy, il tailleur giacca pantalone.

Inventando un nuovo concetto di femminilità, più asciutto e androgino, che alla gonna predilige l’uso dei pantaloni, il sarto francese diede via ad una nuova stagione della moda, arruolando sempre più adepte, che lo trovarono decisamente più comodo, senza perdere comunque in eleganza.

Tornando in grande spolvero per questa primavera estate, ha conquistato il favore non soltanto delle passerelle più importanti, ma anche e soprattutto delle influencer che lo usano come divisa easy-chic da indossare sia per occasioni più formali, magari abbinato a scarpe con il tacco e camicia, sia per occasioni più informali, abbinato alle sempre più versatili sneakers, a T-shirt e a felpe con il cappuccio.

Con giacca mono o doppio petto, in toni neutri o pastello, pantaloni larghissimi o skinny, noi vi proponiamo cinque tailleur da indossare in ufficio e dopo l’ufficio, per un aperitivo al volo con gli amici, senza dovere passare da casa e senza rischiare di sembrare troppo ingessate.

Tailleur giacca pantalone, i nostri preferiti

1. Completo in pied de poule misto lana con giacca a doppio petto e pantaloni con gamba dritta e orlo alla caviglia, Cefinn.

2. Completo in cady a stampa floreale con giacca dalla vestibilità over e pantaloni a gamba regolare e vita media, Stine Goya.

3. Completo in chambray color cuoio con giacca dalla vestibilità morbida e con chiusura a macro bottoni, e pantaloni ampi con vita alta, Rejina Pyo.

4. Completo in nero, bianco e rosa con stampa a quadri, giacca con spalle imbottite, e pantaloni svasati con orlo alla caviglia, Alexa Chung.

5. Completo in cady stretch verde acqua con giacca a doppio petto con revers a lancia e pantaloni skinny con spacchetto sull’orlo alla caviglia, Tibi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-Porter)