C’è voluto molto tempo perché il tailleur venisse scardinato da quella casellina in cui molte di noi lo avevano relegato. Molto tempo, la creatività dei designer che lo hanno voluto fortemente voluto – e portato – sulle passerelle. Insieme, ça va sans dire, all’estro di influencer e socialite che con hanno proposto i più svariati abbinamenti. I tailleur, quindi, ormai da stagioni sono la divisa easy-chic da indossare sia per occasioni più formali sia per occasioni più informali. E se è vero che anche negli anni scorsi i volumi sono per lo più stati importanti, è altrettanto vero che per quest’autunno inverno 2021 2022 sono diventati enormi, consacrando una tendenza che vira verso il tailleur oversized.

Tailleur oversized, giacche e pantaloni XXL

Insomma, questo capo cardine del guardaroba di ogni donna, continua a sorprendere per la sua capacità di assumere forme e declinazioni differenti in base all’estro dei designer, ma anche al gusto di chi lo indossa. Giacche XXL, con spalline alte e imbottite, maniche che sfiorano le nocche delle mani, pantaloni a palazzo, a vita alta o regolare, in ogni caso con gamba larghissima. Ma anche gonne mini che spiccano per contrasto sotto blazer enormi, dalle forme morbide e rilassate.

Le declinazioni di questa stagione

A tinta unita (insieme ai grandi classici come il cammello, il nero, il grigio e il marrone cioccolato, anche colori bold come il verde acceso, il rosa hot, il viola o il rosso), in jacquard raffinatissimi, in Principe di Galles (in uno straordinario esempio di come la moda maschile contamina quella femminile), in tessuto check, ma anche gessato, pied de poule o spinato, con giacca mono o doppio petto. Sono una vera risorsa di stile.

Tailleur oversized, ispirazioni da Instagram

I tailleur oversized di questa stagione, in particolare, diventano ora iper chic ora incredibilmente casual a seconda di come vengono abbinati. Le influencer amano indossarli con T-shirt e sneakers (diventata ormai la divisa di ordinanza della variante più informale), con maglioni spessi e boots, con gli anfibi, ma anche con le ciabatte (le designer scandinave insegnano) o con le stringate e i mocassini. Per la sera, via libera a tacchi altissimi, accessori luxury, maxi orecchini, indefiniti fili di collane e minaudière, strette in mano. Nella gallery vi mostriamo una selezione delle più belle interpretazioni del tailleur oversized che abbiamo adocchiato su Instagram.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @louloudesaison, @tamumcpherson, @galagonzalez, @pernilleteisbaek, @marie_murstad, @lindatol_  @thora_valdimars, @theuniqueorn )