di Alessia CASIRAGHI

Chissà se a Francis Scott Fitzgerald sarebbero piaciute. O magari le avrebbe portate a spasso, infilandoci le bozze del suo ultimo romanzo. Si ispirano al look raffinato e sportivo anni ’20 del Grande Gatsby le borse create da Serapian, per la nuovissima capsule collection 2012-2013, che debutterà fra qualche giorno a Pitti Immagine, a Firenze.

In pelle, dai colori caldi, impreziosite da manici e fibbie, le bags firmate Serapian ricalcano il look da dandy sportivo del personaggio reso immortale dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Atmosfere senza tempo , che richiamando yacht attraccati, gare equestri, feste a bordo piscina nell’esclusivo mondo dorato degli Hamptons dei primi anni ’20.

A far rivivere il mito del Grande Gatsby sul grande schermo ci penserà molto presto Leonardo Di Caprio, nella nuova pellicola di Baz Luhrman che uscirà il prossimo Natale. Il regista è infatti impegnato dallo scorso settembre sul set australiano del film. Ma Di Caprio non è il primo Grande Gatsby della storia del cinema: prima di lui, nel 1974, è stato Robert Redford, insieme a Mia Farrow, a far rivivere le atmosfere nostalgiche del mondo immortalato da Fitzgerald.