Passato il cambio stagione, messi da parte i sandali e i top rigorosamente estivi, mie care lettrici, chi a malincuore, chi no, è giunto il momento di dedicarci ai trend autunnali. Vi sarete di certo chieste quali saranno le tendenze della nuova stagione, quali capi possiamo riesumare dal guardaroba dell’anno scorso e quali invece dobbiamo inesorabilmente abbandonare.
Non dimenticatevi che siamo un’ora indietro e che il buio e il freddo sono ormai amici e nostri confidenti.
Accessori, vestiti, scarpe e borse. Cosa scegliere? E soprattutto come mediare Qualità-Prezzo-Gusto.
Di fronte all’aria di crisi che ancora si respira e di fronte alla scelta, Il trio ci porta inesorabilmente a scegliere capi poco costosi e di scarsa qualità. Non abbiate timore. La moda di quest’anno vi viene in soccorso. Vi accorgerete che nei negozi si usa un po’ di tutto, diciamo un bel mix ,
adatto alle indecise o quelle che non sanno mai scegliere. Quale è la convenienza? vedrete che non ci sarà una tendenza portante, ma un bel bagaglio di gusti e colori!
Non ci saranno limiti di abbinamenti, e il must sarà proprio mischiare!
Vasto assortimento di tacchi, jeans e magliette.

Colori? Tanti quanti ne vorrete. Un autunno colorato, potremmo dire, all’insegna dell’allegria e della varietà.
Una novità? Il colore dominante è rosso , ma non mancano il bordeaux,il blu, il marrone e rigorosamente il nero . Il total black si conferma come tendenza e non manca mai. Elegante se indossato by night, sportivo se indossato con altre tonalità di contrasto ed originali.
Questa moda ricorda molto quella degli anni ’80. Sulle sfilate scorrono modelle che rievocano, come vecchie diapositive, colori e forme del passato. Ovviamente tutto rivisitato in chiave moderna.

Punto centrale delle linee saranno le spalle. Gli stilisti si sono divertiti ad arricchire e valorizzare un punto cosi particolare del corpo femminile. La nuova moda propone il ritorno delle spalline imbottite, larghe, a farfalla, enfatizzate a palloncino, drappeggiate o rivestite di pelliccia. Non mancano gli abiti che le evidenziano in tutta la loro sensualità, sia completamente scoperte o monospalla.

Un po’ meno particolari risulteranno i pantaloni, ai quali preferiremo abiti lunghi o fino al ginocchio, sia di giorno che di sera. Le linee saranno lunghe e morbide, modelli larghi a palloncino e con la vita alta. Tutto come se fluttuasse sulla donna, senza mai stringerla o costringerla. Questo è un chiaro messaggio della sua libertà di pensiero e di azione.

Un grande ritorno? Il cappotto. E si, questo classicissimo capo tornerà alla ribalta,in tutte le forme e proposto di mille colori: taglio classico, lungo, linea diritta o con cintura alla vita, ornato da bottoni gioiello e con maniche ampie o risvoltate. Non potrà mancare nel vostro armadio.
Ma potrete coprirvi, in queste piovose giornate con vaporose pellicce, trench proposti in mille e svariate tonalità , e potrete osare anche con cappe, mantelle e coprispalle dal disegno geometrico e di lana.

E le scarpe? Per quelle che odiano i tacchi… sarà un vero incubo.                          Le altezze proposte sono impossibili.
Vince l’altezza, che diventa estrema! Fino a 18 cm tacchi di tutte le forme e tutti i materiali con l’immancabile plateau. I tronchetti e francesine sono onnipresenti, con qualche dettaglio anni ’80 come borchie e strass.

Altri dettagli che non possono mancare nel vostro guardaroba:
Tra i tessuti, quello che forse fa capolino da vecchie passerelle è la pelle. Lo troverete ovunque. Utilizzata per tailleur,stivali, tute e immancabili pantaloni. Nel classico nero o nel più versatile color brandy. Perfetto per uno stile che rievoca il gusto rock degli anni 80’.

Il tailleur si presenta in tutte le sfaccettature e in tutte le stampe possibili. Il classico in nero sarà accompagnato da quelli in maglia, tweed, avvitato, chic (come nelle sfilate Chanel). La gonna è a segretaria, aderisce a chi ha una linea invidiabile, come la giacca strizzata da grossi cinturoni.

Insomma un bel minestrone. Spero di aver colto tutti i dettagli della nuova stagione, e se notate per strada altri trend e stili, mi raccomando! Consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Posted by: Alessia Ferlito  alessia-f@live.it