Chissà che cosa avrebbe pensato Carrie Bradshaw se avesse saputo che un giorno la sua Jimmy Choo, proprio quella persa mentre si affanna a rincorrere il ferry per Staten Island, sarebbe diventata un pezzo da collezione ? “Feather”, questo il nome della scarpetta di “Sex and the City“, è uno dei quindici modelli che Jimmy Choo ha scelto per la capsule collection che celebra i 15 anni del marchio. La linea non poteva che chiamarsi “Icons”, proprio come le icone del cinema e della moda che l’hanno ispirata: allora ecco spuntare tra i modelli Greta, Raquel, Marlene, Anita, Veronica e Brigitte.

Jimmy Choo spegne 15 candeline rendendo omaggio alle grandi dive di Hollywood: dalle curve di Anita Ekberg ne “La Dolce Vita” di Fellini agli occhi da gatta di Brigitte Bardot ne “Il disprezzo” di Godard. La linea di scarpe firmata da Tamara Mellon, fondatrice e direttrice artistica del brand dal 1996, sarà in vendita a partire dal mese di novembre negli Stati Uniti.

Non solo dive del cinema. Jimmy Choo ha calzato i piedi anche di principesse: da Lady D a Kate Middleton, le sue creazioni hanno conquistato due generazioni di donne reali. Tamara Mellon ha deciso di raccoglierle tutte in un libro “Jimmy Choo XV“, che ripercorre la storia recente della griffe attraverso le immagini delle sfilate e dei red carpet, con gli scatti di fotografi famosi come Mario Testino e Terry Richardson. Da quando, nel 1986, fu proprio la Principessa Diana a riconoscere il talento di un designer malesiano e a scegliere di indossare le sue creazioni, rendendole glamour in tutto il mondo. “Preferiva le ballerine, – ricorda Choo – anche se io cercavo di convincerla a portare i sandali. Aveva piedi magnifici”. Nel 1988 l’edizione inglese di Vogue regala un redazionale di otto pagine alle scarpette dello stilista malesiano. Il resto è già noto: l’incontro con Tamara Mellon nel 1996, all’epoca redattrice di moda, e la nascita di Jimmy Choo Ltd. Nel 2001 tuttavia il designer malesiano decide di cedere il 50% delle sue quote alla Mellon, per dar vita ad una piccola boutique di creazioni esclusive e personalizzate. Un ritorno alle origini, anche se proprio quest’anno una certa Kate Middleton ha scelto proprio lo stilista per disegnare le sue scarpe da nozze. Quando si dice l’eterno ritorno…

Alessia Casiraghi