Facciamo un po’ di costume e società e alleggeriamo i tempi, già frenetici con l’incombere delle feste e i loro preparativi. Sapevate che Francesca Schiavone ha battuto Valentino Rossi? No, non sulla terra rossa di un campo di tennis, ma in fatto di notizie e risonanza data nel settore dello sport dai principali canali di informazione.

Il suo primato di  campionessa italiana del Roland Garros ha sbaragliato anche altri mostri sacri dello sport: oltre all’insuperabile numero 46 ormai Ducati,  Francesca Schiavone ha di fatto superato l’ex C.T. della Nazionale Lippi e persino lo Special One Mourinho.

A riportare la news, ieri mattina, il Corriere.it che ha dedicato un articolo sui “I temi più seguiti dagli italiani secondo l’osservatorio di Sky Tg24.”

Il personaggio dell’anno – fuoriclasse del tempo di Avvento – è Papa Benedetto XVI, ma gli italiani sono stati incollati davanti ai media per saperne di più anche di disoccupazione, modifiche contrattuali della Fiat, manovra correttiva da 24 miliardi. Secondo il canale all news – che ha intervistato un campione di 1000 persone alle quali ha chiesto di indicare le notizie più importanti (dall’1 gennaio al 15 dicembre) di cronaca, politica, economia, costume, spettacolo, sport – al quarto posto dei temi più seguiti c’è la disoccupazione giovanile.

“Seguono la marea nera nel Golfo del Messico, il terremoto di Haiti e la riforma sanitaria di Obama. Seconda notizia in assoluto e prima di cronaca è la cattura del capo dei casalesi, Antonio Iovine, che supera per interesse la morbosità con cui sono stati seguiti i casi Scazzi (terzo nella categoria cronaca) e Ruby (quarto), preceduti dall’emergenza rifiuti in Campania e seguiti dalla richiesta di archiviazione per Gianfranco Fini per la casa di Montecarlo”

ha detto l’insigne quotidiano, ma non mancano le notizie rosee, anzi, “in rosa”. Oltre a gossip morbosi, efferati omicidi e situazioni ai limiti della sopravvivenza, il successo di Francesca Schiavone riabilita la posizione delle donne e riesce a ridare dignità e merito a noi signore. Grazie mille Francesca, auguri di Buon Anno!

Paola Perfetti

Vuoi consultare il resto della “list” del Corriere? Clicca qui.