L’incapacità di un uomo nel pensare alla propria valigia è una costante nel tempo e nelle situazioni. Che sia un tredicenne in partenza per la gita scolastica o un trentenne in partenza per lavoro o per un romantico weekend poco cambia: ci sarà sempre una donna che se ne occuperà. In effetti è anche l’occasione per evitare che il vostro uomo porti con sé proprio l’orribile felpa dei tempi del liceo che si ostina ancora ad indossare, potete invece approfittarne per migliorare il suo stile, del resto questa è l’unica possibilità reale che avete per cambiare un uomo.

Cosa mettere nella valigia nella primavera-estate 2013?

Si parte dalla camicia rigorosamente bianca che torna di grande tendenza dopo stagioni di stampe stravaganti e check (che ricompariranno invece per il prossimo inverno). I vantaggi di portarla in vacanza sono molteplici: è versatile, sta bene a tutti indipendentemente dal proprio colorito, esalta anche la timida abbronzatura del primo weekend al mare.

I chinos, comodi, eleganti, ma non formali, sono la giusta soluzione per viaggiare. Difficile renderne persuasi gli uomini che, anche se non più giovani, identificano il tempo libero con il pantalone sportivo da tuta che spopola anche nei terminal degli aeroporti. Dalle catene low cost alle prime linee non è difficile trovarli, si può perfino osare (moderatamente) con il colore e scegliere il verde piuttosto che il tradizionale blu o beige, in ogni caso il chinos starà sempre bene con la camicia bianca.

La scarpa perfetta è quella da barca che ormai è stata sdoganata, al punto che la vediamo più sull’asfalto cittadino che sul parquet delle imbarcazioni di lusso. Le prime al mondo furono quelle di Sperry Top Sider che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e una grande varietà di colori, ma si può scegliere la versione d’autore ed optare per delle Tod’s.

Il blazer blu è il capo jolly, elegante ma non troppo, non stravolge l’immagine del look rilassato vacanziero, ma è un’ottima soluzione nel caso di un’imprevista cena più formale. Basterà indossarlo sulla camicia bianca e anche i chinos colorati avranno un carattere diverso.

Il costume da bagno, che si vada in montagna o al mare, è sempre immancabile nella valigia. Inutile dire che se il vostro uomo non è un nuotatore olimpico non c’è ragione per cui vada in giro con uno sgambato costume a slip, meglio un elegante boxer che nasconde i difetti fisici ed evita imbarazzanti situazioni.

Se poi si vogliono mettere in valigia i trend di stagione ecco cosa non può mancare: un capo qualsiasi camouflage, da Valentino che l’ha rilanciato a Zara che l’ha copiato, è uno dei tormentoni della primavera/estate; una fresca camicia di seta leggermente ampia e stampata, mentre è assolutamente vietata quella a tinta unita; il sandalo da francescano che, soppiantate le espadrilles degli ultimi anni, hanno contagiato tutti, ma appunto vanno utilizzate solo in vacanza e al mare; infine, qualunque sia la meta, un tocco d’Oriente perchè, a prescindere dalla vostra scelta, da lì sopra il sottile vento che ha ispirato la moda di stagione, meglio allora procurarsi una giacca kimono di Studiopretzel e se ancora dovete scegliere dove andare in vacanza eccovi il suggerimento fashion.

Andrea VIGNERI