Il Papa ha twittato, benedicendo tutti i follower dal profondo del suo cuore. Adesso siamo tutti più sereni. O forse no, visto che su Twitter piovono messaggi apocalittici sulla fine del mondo originariamente prevista per il 12-12-12, ovvero in data odierna, e poi fatta slittare al 21-12. Evidentemente l’asteroide oggi c’aveva da fare. Ma ciò che sconcerta maggiormente Selvaggia Lucarelli non è tanto la copiosa abbondanza di tweet che profetizzano catastrofi cosmiche, quanto piuttosto chi corre ai ripari riempiendo frigo e dispensa di cibo: “Mi sfugge il nesso tra fine del mondo e la gente che reagisce col frigo pieno. Cos’è, se cade un asteroide la bresaola fa da scudo spaziale?”.

E se per tutti il 12-12-12 corrisponde con la data della fine del mondo, per Beppe Severgnini è, invece, il #mailyday. “È l’ora di un check-up Quante ne spedisci ogni giorno?”, scrive il giornalista. Tantissime rispondiamo, noi. Pure troppe, visto che ormai andiamo a dormire con gli smartphone sul cuscino e rispondiamo al nostro capo anche se siamo in vacanza a Bora Bora.

A tante mail di Beppe Grillo avrebbero voluto non rispondere Federica Salsi e Giovanni Favia, le cui teste sono cadute miseramente vittime della follia di quello che si era presentato come un democratico e si è rivelato un dittatore. Almeno stando a quanto si legge dai tweet di Luca Telese (“Follia Grillo taglia la testa della Salsi e di Favia. Vietato l’utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle”) e Gad Lerner che twitta: “Quando il gioco del potere si fa duro @beppe_grillo non vuole più rotture: democrazia? Echissene…”. Alla faccia del paladino del popolo.

BENEDETTO XVI: Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore.

ANNA PAOLA CONCIA: Leggo molti comici felici del ritorno di #Berlusconi 😡 noi è manna dal cielo. In Altri paesi lavorano lo stesso anche senza Berlusconi #Elezioni2013

FABIO VOLO 1: per potermene andare da radiodeejay ho dovuto firmare un contratto che mi impedisce di lavorare in altre radio per qualche mese
FABIO VOLO 2: Non era un tweet di lamentela. rispondevo alla domanda sul perché non torno in radio. Sono sereno. sento di aver fatto la scelta giusta.
FABIO VOLO 3: Twitter è pieno di segaioli che si credono grandi. Criticano offendono si gonfiano il petto. Fortuna poi però c’è la vita. B.J. ah ah ah

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Un paese in cui il problema principale è una gara tra cantanti in concomitanza col voto anticipato. Ma poi te credo che ci ridono dietro.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Mi sfugge il nesso tra fine del mondo e la gente che reagisce col frigo pieno. Cos’è, se cade un asteroide la bresaola fa da scudo spaziale?

LUCA TELESE 1: Follia Grillo taglia la testa della Salsi e di Favia. Vietato l’utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle
LUCA TELESE 2: Il nipotino di #Monti soprannominato Spread all’asilo. Ma che asilo frequenta? #Berlusconi

LUCA SOFRI 1: La svolta pop del Fatto: la battaglia civile in difesa del Festival di Sanremo, titolone in prima
LUCA SOFRI 2: Per ora a Berlusconi sta andando bene: mancano una nuova inchiesta, un Palavobis, 10 domande, e recupera tutti i voti persi.
LUCA SOFRI 3: Leggo giornali disperati di dover scrivere ancora di Berlusconi, ma disperati disperati. Gli editoriali sono incorniciati da festoni.

MALIKA AYANE: Al prossimo che pigia il clacson appena scatta il verde faccio mangiare il guanto che non ho perso. Milanesi , rilassatevi

GAD LERNER 1: Stimo Monti ma non ci credo che riscuoterebbe grandi consensi se si presentasse a capo di un fronte moderato
GAD LERNER 2: Quando il gioco del potere si fa duro @beppe_grillo non vuole più rotture: democrazia? Echissene…

DANIELA SANTANCHE’: C’è in atto una speculazione internazionale contro l’Italia per impedire agli italiani libere elezioni.

FLAVIO BRIATORE: La Francia che è messa molto peggio di noi, dovrebbe pensare ai problemi dei francesi e non dell’Italia…basta interferenze esterne…

BEPPE SEVERGNINI: Oggi è 12.12.12 #mailday, è l’ora di un check-up Quante ne spedisci ogni giorno?

 

Pinella PETRONIO