Occhi scuri che sorreggono uno sguardo intenso e passionale. Una voce grande, calda e sensuale che sorregge una musica emozionante. Grazie alla forza di queste due presenze speciali, Adele con le sue canzoni tiene compagnia ai nostri giorni malinconici e alle nostre notti d’amore.

Adele è la cantante del momento. Colei che, senza presunzione e totalmente priva di spirito da prima donna, ugualmente sta rubando i riflettori alla diva degli ultimi anni, Lady Gaga. Le due non potrebbero essere più diverse: alla trasgressione di miss Germanotti Adele risponde con la sobrietà di un’artista che non ha sentito il bisogno di creare distinzione fra persona e personaggio, ai testi hot lei preferisce le parole d’amore e racconti di vita vera, i video blasfemi e dissacranti lei li sostituisce con pellicole in bianco e nero, romantiche e suggestive.

Il 6 novembre agli MTV award le due regine del pop si sfideranno in mondovisione nelle categorie Miglior canzone e Miglior artista, ma a tutto questo Adele non ci pensa: quello che conta è un sogno che si è realizzato, una passione e un talento che vivono e ci regalano momenti di musica indimenticabili. Ed è proprio il pubblico che la ama la sua soddisfazione più grande, lei che aveva debuttato su MySpace dopo aver registrato due brani nella cameretta di casa a Tottenham.

Il successo vero arriva nel 2008 con il singolo Chasing Pavements, brano appartenente al pluripremiato album di debutto 19, e la sua ascesa  trionfante continua con il disco 21 del 2011 e i singoli Rolling in the Deep, Set Fire to the Rain e Someone like you. Proprio quest’ultimo pezzo, commovente e rassegnato ma al contempo pieno di speranza per il futuro, è la prova più significativa della semplicità di Adele. La canzone racconta la sua storia d’amore finita ma non dimenticata, il frutto di lettere scritte e mai spedite. I suoi testi commuovono proprio perché parlano di lei, e parlano di noi. Noi che soffriamo per amore, che camminiamo con le mani in tasca e dentro un dolore proprio come Adele in suo videoclip. Noi che sappiamo che “a volte dura l’amore, ma a volte fa male”, come recita il ritornello di Someone like you.

Ma il talento di Adele non si limita solo a sensibili doti comunicative ma soprattutto a una gran voce che, per bizzarre ragioni fonetiche, suona come quella delle grandi vocalist di colore. Una voce, però, in pericolo. Con rammarico, infatti, la cantante britannica è stata costretta a cancellare tutti i concerti in programma per l’anno 2011 a causa di seri problemi alle corde vocali che non le permettono ad oggi di esibirsi. I medici che la seguono le hanno consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico per alleviare i problemi attuali e arrivare così a un completo recupero.

E anche tutto il suo pubblico glielo augura, e spera di cuore di poter tornare presto ad applaudirla e godere delle sue note d’amore.

Roberta Restretti