di Fabio CASATI

Oltre a Josefa Idem, c’è anche Alessandra Sensini tra le candidate per fare la portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Londra. Per lei si è mobilitato tutto lo sport toscano, che ha sottoscritto una petizione a favore della campionessa del windsurf, che dal canto suo si sta preparando per affrontare, a 42 anni appena compiuti, la sua sesta olimpiade.

Nata a Grosseto il 26 gennaio 1970, Alessandra Sensini è una sportiva nata. Fin da bambina sogna di diventare un’atleta e inizia praticando nuoto, poi si cimenta anche nel basket, nel tennis e nella pallavolo. Ma quando la famiglia le fa conoscere la tavola da windsurf, quando aveva 13 anni, è amore a prima vista. Nel 1992, all’età di 22 anni, partecipa per la prima volta a una gara olimpica, a Barcellona, chiudendo al settimo posto. Quattro anni dopo, ad Atlanta, vince la sua prima medaglia, di bronzo, nel windsurf Mistral. Ma è nel 2000, a Sydney, a compiere l’exploit aggiudicandosi la medaglia d’oro, sempre nel Mistral. Oro che per poco non riesce a bissare ad Atene, ma le è fatale l’ultima regata dove scivola fino al bronzo. L’ultima soddisfazione a cinque cerchi se la toglie a Pechino, strappando l’argento nella classe RS:X (sostituta della Mistral dal 2006) e andando a medaglia per la quarta olimpiade consecutiva.

Nel corso della sua carriera, Alessandra Sensini si è anche laureata per quattro volte campionessa mondiale, mentre in cinque occasioni è stata campionessa europea. Numeri decisamente importanti per la simpatica toscana, la prima donna a essere stata eletta velista dell’anno. Riconoscimento che le è stato assegnato addirittura per quattro volte, coincise con gli anni in cui è andata a medaglia nelle Olimpiadi.

La sua vita è legata a doppio filo con il surf, il suo grande amico oltre che compagno di lavoro. Anzi, una vita con il vento, come recita la sua biografia. Dal 2009 la Sensini è testimonial della Kinder e nel 2009 ha girato uno spot televisivo dello snack Kinder Maxi, aderendo al progetto Kinder + Sport, che coinvolge alcuni dei più grandi campioni dello sport italiano.