Avvistata qualche giorno fa a Londra mentre esce dagli uffici del regista Ridley Scott. Angelina Jolie non passa inosservata nella capitale britannica e  l’incontro non casuale con il regista di  Blade Runner accende i rumors e avvalora l’ ipotesi di un possibile film sulla casa di moda Gucci, che la vedrebbe come protagonista nel ruolo di Patrizia Reggiani, la vedova dello stilista.

La trama del mistero si infittisce poiché già nel 2009 Ridely Scott aveva annunciato l’inizio delle riprese di un film dedicato allo stilista Maurizio Gucci, assassinato da un sicario sulle scale della sua casa milanese il 27 marzo del 1995. All’epoca l’attrice premio Oscar era in trattativa per il ruolo della Reggiani, mentre per la parte di Maurizio Gucci circolava il nome di Leonardo di Caprio, che Scott aveva già diretto in Nessuna Verità.

Un ruolo complesso per la Jolie, che ha già dato prova delle sue doti di femme fatale in altre pellicole, ultima fra tutte The Tourist, al fianco di Johnny Depp. Ma mai come in questo caso l’appellativo assumerebbe il suo significato letterale.

Patrizia Reggiani, vedova dell’erede della casa di moda, è stata infatti accusata di essere la mandante dell’omicidio e condannata a 29 anni di carcere. Tre processi e tre sentenze hanno stabilito che fu lei, insieme alla cartomante e confidente Pina Auriemma, ad arruolare il sicario che uccise Maurizio Gucci.

Un delitto ancora irrisolto, condito da odi e rivalse famigliari. E il fascino del mondo dell’alta moda. Ingredienti perfetti per un noir dal sapore hollywoodiano.

A.C.