Diciamo la verità, esiste qualcuno che non abbia una serie di canzoni del cuore, di quelle canzoni che quando le senti, anche se sei in macchina, arrivato dove devi e pure in ritardo, ti fermi e aspetti che finiscano prima di scendere?

Lasciando perdere le canzoni che servono a dare la carica, di solito le canzoni del cuore sono quelle romantiche, legate ad un ricordo dolce della propria adolescenza, chi non si è immaginata nei panni di Sophie Marceau che ne Il tempo delle mele  ballava Reality con le cuffiette del suo amato Mathieu? Quante invece si sono immaginate abbracciate al proprio lui come Rose e Jack sulla prua del Titanic mentre la splendida Celine Dion intonava I will always love you.

Le canzoni d’amore legate ai film, soprattutto romantici sono moltissime: parlare di She di Elvis Costello ed immaginare Julia Roberts e Hugh Grant in Notthing Hill  è un just tutt’uno, così come andando un po’ più indietro nel tempo, I called to say I love you, riporta immediatamente a Gene Wilder che telefona a Kelly le Brock nella commedia La Signora in Rosso. Decisamente più triste ma non meno toccante è la colonna sonora di Armageddon in cui gli Aerosmith cantano I don’t wanna miss a thing, forse una delle canzoni più struggenti mai scritte: chi non sogna che vengano sussurrate dal proprio amato parole come:

“I could stay awake just to hear you breathing

Watch you smile while you are sleeping

While you’re far away dreaming

I could spend my life in this sweet surrender

I could stay lost in this moment forever

Every moment spent with you is a moment I treasure”

Lasciando perdere i film nella nostra personalissima classifica non possono non avere un posto d’onore canzoni come The Woman in Love di Barbra Streisand per rimanere oltreoceano o One degli U2, ancor più in duetto con Mary J. Blige. Ma i cantanti di casa nostra non sono certo da meno: La cura di Franco Battiato ha parole stupende come

“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie

Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via….”

Vasco Rossi ha fatto ballare ed innamorare migliaia di persone sulle note di Una canzone per Te e Max Pezzali, forse meno raffinato, ma se possibile addirittura più romantico, altrettante con

“Come mai,

ma chi sarai per farmi stare qui,

qui seduto in una stanza pregando per un sì”

Per finire le canzoni romantiche di Jovanotti sono innumerevoli, da Baciami ancoraChissà se stai dormendo fino ad arrivare a veri e propri capolavori del calibro di Come musica o A Te  le cui parole non si possono proprio dimenticare:

“A te che sei sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei”

Insomma basta cercare e una canzone che faccia sognare nascosta in un cassetto della nostra mente non si fa fatica a trovarla.

GUARDA LO SPECIALE SAN VALENTINO

Silvia GALLI