Cosa provate il sabato mattina quando, dopo una settimana di lavoro matto e disperatissimo, altro non volete che dormire fino a tardi e, invece, arriva il solito scocciatore alle 7,30 del mattino a citofonare alla porta? Il male di vivere. Lo stesso che ha provato Luca Dondoni quando alle 7,45 – ci informa in un tweet – del primo giorno del week end è stato svegliato dal muratore.

E mentre Paolo Giordano critica lo snobismo del quotidiano La Repubblica contro X Factor, Selvaggia Lucarelli medita sugli effetti di Twitter e Facebook: “I social hanno portato a galla un mondo sommerso di gente seriamente disturbata. E mi preoccupano più quelli che gli vanno dietro”.

Continua la bagarre a suon di tweet tra Matteo Renzi e Pierlugi Bersani, entrambi in lizza per un posto da candidato premier: “Caro @pbersani, su banche finanza e trasparenza accetti un confronto pubblico? Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo. Ti va?” dice Renzi, “Non ho difficoltà a discutere di tutto, non ci siamo solo noi e faremo il confronto secondo le regole che diranno i garanti / @matteorenzi” risponde Bersani. Signori, ne vedremo ancora delle belle.

SELVAGGIA LUCARELLI 1: I social hanno portato a galla un mondo sommerso di gente seriamente disturbata. E mi preoccupano più quelli che gli vanno dietro.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Gigi D’Alessio: “Quando sentirai un brivido dietro la schiena, è Franco dall’aldilà che t’è venuto a trovare!”. No, è che hanno messo un cd tuo!
SELVAGGIA LUCARELLI 3: Cedo rene destro in cambio di figurina esselunga numero 75 album dreamwork con gatto Shrek e ciucchino. Ne va dell’equilibrio familiare.
SELVAGGIA LUCARELLI 4: Cracco a Verissimo è di una figaggine tale che vien voglia di reincarnarsi in una parannanza.

PAOLO GIORDANO 1: Non seguo il calcio. Ma i cori degli ultras del Verona contro Morosini morto 6 mesi fa sono un motivo per seguirlo ancora meno. Vergogna.
PAOLO GIORDANO 2: Definire X Factor come il “più riuscito karaoke degli ultimi anni” (cit. Repubblica) mi pare il solito esercizio di snobismo fuori dal tempo

LUCA DONDONI 1: Dici: “domattina finalmente dormo sino alle 10!” Alle 7,45: Drrrriiiiinnn! Rispondi e dall’altra parte: “sono il muratore per quel ritocco”!
LUCA DONDONI 2: Bravo @VStaffelli tapiro all’ex segretario del Partito. Uno che al solo nominarlo mi viene la lebbra. Prosopopea allo stato puro. #fastidio

FRANCESCO FACCHINETTI: L’#Italia è piena di personaggi famosi che voteranno per @matteorenzi ma non hanno il coraggio di dirlo: #cagasotto!

MATTEO RENZI: Caro @pbersani, su banche finanza e trasparenza accetti un confronto pubblico? Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo. Ti va?

PIERLUIGI BERSANI: Non ho difficoltà a discutere di tutto, non ci siamo solo noi e faremo il confronto secondo le regole che diranno i garanti / @matteorenzi

ANNAPAOLA CONCIA: #renzi non ti preoccupare la #leggedistabilità la cambieremo noi quegli zozzoni di deputati del #pd che te fanno tanto schifo #inmezzora

FRANCESCA SENETTE: #Formigoni voleva fare il #collaudatore di vacanze !!!! @crozzaTweet

GAD LERNER 1: Dopo la rinuncia di Ambrosoli sono convinto che sia Alessandra Kustermann la candidata giusta in Lombardia, per competenza e impegno civile
GAD LERNER 2: La polemica contro la cena di Renzi al Four Seasons oggi Bersani la prosegue da Villa d’Este a Cernobbio. Viva la classe operaia!
GAD LERNER 3: La campagna contro Renzi sulle Cayman è penosa, e potrebbe ritorcersi contro Bersani, che non può fare il puro

ENRICO MENTANA 1: Il Pdl vinceva? “Effetto Berlusconi”. Berlusconi è in crisi? “Colpa del Pdl”. Ingrata sorte per Alfano&C se non si danno una mossa, in fretta
ENRICO MENTANA 2: Nominata al Maxxi, la Melandri lascia la Camera. S’è confusa: è dal museo che si deve dimettere. Quello delle dimissioni dalla Camera è Fini!

 

Pinella PETRONIO