La campionessa di scherma Elisa Di Francisca, in coppia con il maestro di ballo Raimondo Todaro, ha vinto la decima edizione di Ballando con le stelle 9. Questo il verdetto del pubblico da casa che ha preferito la coppia italiana ad Amaurys Perez e la biondissima Veera Kinnunen.

Si conclude così una nuova stagione di grande successo per il talent di Raiuno, che ha raggiunto questa sera il traguardo delle cento puntate. Un breve siparietto non lo si è negato durante la serata alla protagonista mediatica di questa edizione, l’infortunata Anna Oxa, ma per una volta ha prevalso il buonsenso e lo show è scivolato via proseguendo senza incidenti.

Sul palco, tra le infinite manche che hanno portato alla sfida finale, anche i concorrenti delle passate edizioni, da Barbara De Rossi a Stefano Bettarini, una divertente gag che ha preso di mira il parrucchino di Sandro Maier e un’inutile balletto dedicato alla Crudelia Demon della giuria: Carolyn Smith.

Per Elisa Di Francisca la vittoria è un regalo di compleanno anticipato: la schermitrice di Jesi compirà 31 anni il prossimo 13 dicembre. Ai trionfi, ben più significativi, è abituata: 2 ori (uno individuale e uno di squadra) alle Olimpiadi di Londra del 2012 più decine di medaglie tra Europei e Mondiali. Quella di Ballando con le stelle è una vittoria che arriva dl tutto inaspettata, in molti scommettevano infatti nel sensuale Amaurys Perez su cui, oltre che i televoti, sono piovuti perfino reggiseni da parte delle fan. ma Elisa Di Franscisca, smessa la castigata divisa della scherma, e indossati i succinti abiti da ballo, ha colpito e affondato ancora l’avversario.

A.V.