All’Università degli Studi di Twitter lezioni di: Come saltare di palo in frasca. Magnifico Rettore, Francesco Facchinetti, che dopo avere amabilmente disquisito di letteratura moderna e contemporanea, si diletta a snocciolare colte citazioni di canzoni secondo il Vangelo di Vasco. E mentre Selvaggia Lucarelli si riscopre anglofona pur di comprare sandali a New York e Vittorio Sgarbi non lesina gentilezze sulle donne, i Giordani (Paolo e Mario) polemizzano sulle affermazioni di Mentana: largo ai giovani? Bene. Che si molli la poltrona, allora! Dal canto suo, Luca Telese, ormai da tempo in contrasto con Travaglio, lascia Il Fatto e fonda un nuovo giornale: Pubblico. Non vi dico il valzer di tweet e ritweet (auto)celebrativi del grande evento…

VITTORIO FELTRI 1: I giornali perdono copie ma i giornalisti non perdono la voglia di fondarne. Luca Telese docet
VITTORIO FELTRI 2: Da quando i partiti non contano niente tutti vogliono farne uno, perfino Enrico Mentana. La politica è brutta ma attrae. Perché?

MARIO GIORDANO: L’ultima grande idea: nasce il partito dei giovani. Si propone di guidarlo Mentana. Che ha 57 anni.

PAOLO GIORDANO 1: Perché chi si preoccupa tanto dei giovani (Mentana fonderebbe pure un partito per loro) poi fino a 90 anni non si schioda dalla poltrona??
PAOLO GIORDANO 2: Ho scoperto chi sono: lo smemorato della password. Nessuno come me passa il tempo a resettare username e a inventarsi nuove password.

FRANCESCO FACCHINETTI 1: Dopo aver fatto un’attenta riflessione, posso tranquillamente sostenere che La Metamorfosi di Kafka è l’OPERA letteraria per eccellenza.
FRANCESCO FACCHINETTI 2: #Vasco dice no al concerto per l#Emilia, cosa ne pensate? Mi verrebbe da dire: “C’è chi dice no”. #terremoto
FRANCESCO FACCHINETTI 3: Sinceramente, non mi va di processare #Vasco per questa cosa. Lui ha scritto Sally e Asilo Republic, questo mi basta. #ParerePersonale

CESARE CREMONINI: Fare ciò che si vuole non vuol dire non avere un …zzo da fare. A me impegna tutto il giorno.

LUCA TELESE: Cosa buffa. Ieri, davanti all’edicola notturna di viale Manzoni ho incontrato Antonio (Padellaro) che aspettava il Corriere. É bello sapere che con lui c’è stima e affetto. Altro che “scissione” a Il Fatto: è un divorzio consensuale. Almeno con lui. #pubblico

SELVAGGIA LUCARELLI: Parlo inglese come Lapo l’italiano ma nei negozi sono madrelingua. Ieri per chiedere un sandalo ho sfoderato l’inglese di Shakespeare.

VITTORIO SGARBI 1: Non si può accettare di essere eletti senza preferenze.Io voglio essere preferito non una NATURA MORTA. Comincio a pensare alla #rivoluzione
VITTORIO SGARBI 2: Cara @tanzolina ti blocco per non continuare a leggere le tue stronzate. Non blocco mai le donne ma tu non hai limite all’idiozia.

 

Pinella PETRONIO