Se quest’estate cercate un motivo in più per dedicarvi all’attività sessuale, TheWoman l’ha trovato per voi: fare sesso allunga la vita.Questo secondo lo studio del Royal Hospital di Edimburgo che attribuisce addirittura dieci anni di vita in piů a chi ha una sana vita sessuale (almeno tre rapporti a settimana).

Le solite esagerazioni? Forse si, ma sicuramente l’azione benefica del sesso agisce anche sulla durata della nostra esistenza.
Innanzitutto fare l’amore è uno dei migliori antidolorifici naturali, potente contro i dolori mestruali così come il mal di testa (che può finalmente uscire con dignità dalle scuse pre-coitum): addirittura secondo una ricerca condotta dal Rutgers University del New Jersey un orgasmo equivale a due aspirine!

Stessa cosa per la depressione: una valida attività sessuale influisce positivamente sull’umore, ma addirittura pare stimoli l’intelligenza e l’autostima, basi fondamentali per sentirsi felici e soddisfatti della propria vita.
E non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un ottimo esercizio aerobico! “Allenarsi” tre volte alla settimana permette di sconfiggere piů facilmente obesità, diabete, ipertensione e altri problemi cardio-circolatori, oltre a rimanere in forma senza precipitarsi in palestra tra la spesa e la riunione di condominio.

Quindi se siete costantemente sotto pressione o soffrite d’ansia, fare sesso tre volte a settimana può essere un valido aiuto: la produzione di endorfine e la diminuzione del cortisolo ottenute dopo il rapporto sessuale hanno un effetto simile ad alcuni farmaci ansiolitici, oltre a prevenire l’insorgenza di tutte quelle malattie che possono nascere proprio a causa dello stress.

Questo però vale solo per le coppie fedeli con un’attività sessuale soddisfacente e affettivamente appagante. Il tradimento procura dosi massicce di ansia e sensi di colpa che influiscono negativamente sulla condizione generale della propria salute e di quella familiare: peggio se l’amante è fisso, in quel caso i vantaggi che il sesso regala vengono pesantemente cancellati dagli svantaggi della menzogna e dello stress continuo del doppio gioco.

Insomma, fare l’amore regala una vita più lunga e più felice, purché si rispetti il proprio compagno e non si pretendano performance da film porno. Meglio scartare le ambizioni acrobatiche e le maratone non desiderate per vivere appieno uno scambio affettivo e sessuale giocoso e totalizzante. Questo sì, ci rende immortali. Almeno nel cuore della persona che amiamo.

Erika Pompili