Un ex, Luca Marin, un nuovo intreccio amoroso, con Filippo Magnini,  due ori vinti ai Mondiali di Shanghai che l’hanno fatta entrare nella leggenda del nuoto. In ogni caso, è la regina indiscussa dell’estate appena trascorsa.

Federica Pellegrini è nata a Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto 1988. La sua costellata carriera da nuotatrice inizia a soli 14 anni, quando riesce a salire sul podio nei campionati italiani.

Nello stesso anno debutta in nazionale partecipando a una staffetta. Il primo risultato di un certo spessore arriva nelle Olimpiadi di Atene 2004, con l’argento nei 200 metri stile libero diventa, a 16 anni appena compiuti, la più giovane atleta italiana a centrare un podio olimpico a livello individuale. Il primo successo internazionale lo coglie nel dicembre 2005, con l’oro vinto sempre nei 200 stile agli Europei in vasca corta di Trieste.

La francese Laure Manudou, in quegli anni, è la sua grande rivale. In vasca e non solo. Alla transalpina la Pellegrini ‘ruba’ il fidanzato, Luca Marin, e progressivamente le luci della ribalta.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008, ne combina di cotte e di crude. Nei 400 realizza il record olimpico ma in finale ha un incomprensibile calo e termina quinta. Il pronto riscatto arriva nei 200, dove stabilisce il record mondiale nelle batterie per poi diventare la prima nuotatrice italiana della storia a vincere un oro olimpico.

Campionessa dal carattere talvolta fragile, in qualche occasione le è capitato di accusare crisi di panico prima delle gare e una volta, il 29 novembre 2008 ai campionati invernali di Genova, è stata addirittura colta da un malore mentre era in vasca. Episodio che tuttavia non ha intaccato minimamente la sua grande determinazione e voglia di vincere.

La riprova ai Mondiali di Roma, dove fa il pieno. Oro e record del mondo sia nei 200 (1’53”67) che nei 400 stile (3’59”15), primati tuttora imbattuti.

Nell’ottobre dello stesso anno, Federica è distrutta per la morte del suo allenatore Alberto Castagnetti, con il quale aveva costruito un bellissimo rapporto dentro e fuori dalle piscine.

Il suo successore, Stefano Morini, viene congedato dopo un solo anno poiché reo di non proteggerla a dovere dalle tante pressioni. Si affida allora a Philippe Lucas, ex coach di Laure Manaudou, che nonostante gli ultimi trionfi viene a sua volta scaricato dopo i recenti Mondiali a Shanghai dello scorso luglio, dove Federica vive una settimana di passione sotto tutti i punti di vista.

Bissa i due ori di Roma nei 200 e nei 400, diventando la prima donna in assoluto a fare doppietta nelle due distanze in due edizioni consecutive ai Mondiali, e si rende protagonista di uno dei gossip più chiacchierati dell’estate: lascia Luca Marin e inizia la love story con Filippo Magnini, guadagnando le prime pagine sia dei giornali sportivi che delle riviste rosa.

Che si tratti di nuoto o gossip, insomma, si parla sempre di Federica Pellegrini.

FC