Federica Pellegrini torna sul tetto d’Europa aggiudicandosi la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta a Herning in Danimarca. Con il tempo di 1’52’’80, la campionessa olimpica ha preceduto la francese Charlotte Bonnet (1’53’’26) e la russa Veronika Popova (1’53’’62).

“Devo dire che sono sorpresa perché non pensavo di scendere sotto l’1’53″ – è il primo commento dell’atleta di Spinea -. Sono strafelice, era dal 2009 che non facevo bene un 200 stile libero in vasca corta e sono contenta di essere tornata la numero uno in Europa”

Ma la nostra campionessa guarda già con ottimismo alla prossima sfida: “In estate ci saranno gli Europei in lunga a Berlino: ora da gennaio inizieranno gli allenamenti tosti e vediamo come andrà ma vittorie come questa sono sempre grandi iniezioni di fiducia”

Ma l’oro di Fede non è l’unica nota lieta di giornata: nella stessa disciplina maschile, l’ex fidanzato Filippo Magnini ha vinto il bronzo con il tempo di 1’43″34 ex-aequo con l’ungherese Dominik Kozma. Festeggeranno insieme come ai vecchi tempi?

JM