Essere un personaggio noto, talvolta, comporta anche venire a scoprire cose sulla tua vita, che tu stesso ignori, da terzi. Un giorno, magari, mentre fai colazione insieme al tuo compagno, apri il giornale e vieni a sapere di avere una relazione con un uomo di cui non conosci nemmeno l’esistenza. A volte, scopri anche di essere in crisi con il tuo compagno, altre ancora di essere incinta da lui… sempre a tua insaputa. Un po’ come Scajola con la sua casa vista Colosseo a Roma.

Questo è quello che succede più o meno da sempre ad Ilary Blasi e Francesco Totti. A stare a sentire i giornalisti di gossip, Ilary è stata incinta più o meno un migliaio di volte, è scappata dalla sua “insostenibile” situazione sentimentale altrettante miglia di volte e ha pensato di lasciare Francesco Totti più o meno tutti i giorni della sua vita. Dal canto suo, er Pupone, numero 10 e capitano della Roma, a detta di molte riviste di cronaca rosa, avrebbe tradito la Blasi più e più volte, con questa e con quell’altra soubrette. E, intanto, in barba alle malelingue i due continuano a stare insieme e, alla faccia di tutti gli invidiosi, se la godono a Ortisei, in settimana bianca con tutta la famiglia al resort di lusso Cavallino Bianco.

Ora probabilmente i due nei lunghi 10 anni di vita insieme qualche crisuccia l’avranno pure avuta e i giornali ci hanno ricamato su, ma l’amore che lega i due è forte e testimonianza ne è la volontà di riprendere da capo, di ricominciare, senza perdersi. Forse, il segreto di tutto, in fondo è l’amore. Come la stessa Blasi aveva confessato nemmeno un mese fa al settimanale Diva e Donna, lasciando trapelare anche che, in effetti, una piccola crisi c’era stata: “Il segreto alla fine è l’amore. Non è una cosa così complicata, fatta di strategie. O c’è o non c’è più: l’amore è semplice. Guardo la vita in modo pratico: se esiste un problema e puoi risolverlo, inutile angosciarti. Non faccio drammi, ho un carattere positivo, solare”.

E l’amore tra i due sembra esserci ancora. Mentre i due bimbi, Chanel e Cristian, sono seguiti da un maestro di sci per imparare a scendere giù dalle piste, Ilary e Francesco tubano come due piccioncini, si concedono lunghe passeggiate sulla neve, saune, bagni in piscina, massaggi e tanto buon cibo. La crisi è solo uno spettro lontano o è stato il solito espediente mediatico per far vendere qualche copia in più in un periodo in cui la crisi è anche e soprattutto editoriale?

Pinella PETRONIO