Mentre il proprio compagno era impegnato in Senato cercando di scongiurare una decadenza da parlamentare che sembrava inevitabilmente scontata, e che come secondo pronostici si è verificata, Franscesca Pascale stemperava la tensione della giornata passeggiando per le vie del centro della capitale tra vetrine e caffè, consapevole di vivere le ultimissime ore di quiete prima della tempesta.

In procinto di entrare in una famosa gioielleria capitolina, come un fulmine a ciel sereno nella tarda mattinata romana, un passante dall’occhio di lince le ha rivolto l’ennesimo apprezzamento della sua nuova vita da moderna first lady senza trono: «Fra, se riesci a sposare Berlusconi sei la numero uno». Per nulla destabilizzata dall’accaduto, con la classe e lo stile che ormai la contraddistinguono da qualche mese a questa parte, smessi i panni dell’ex stella di Telecafone e dimenticate le performance calippo alla mano, ha allusivamente replicato: «Secondo te, perché sono qua?!», lasciando sgomento il piccolo pubblico adorante radunatosi fuori la gioielleria…

«L’ho cercato, l’ho corteggiato, l’ho fatto innamorare e l’ho fatto fidanzare. Praticamente ho fatto e faccio tutto io: lui deve solo dire di sì», aveva dichiarato solo qualche settimana fa, lasciando più che aperto lo spiraglio per un probabile matrimonio. Adesso che si prospetta una lunga pensione d’orata per il fidanzato, nulla è da escludere…

Jacopo MARCHESANO