Preferisce il decafeinnato al caffè ristretto. E non viaggia mai senza una bottiglia di Martini, casomai lo lasciassero fuori dalla porta. Si vocifera che forse presterà il suo volto per interpretare l’ingegnere dei sogni, in un film dedicato a Steve Jobs. Nel frattempo da bravo ragazzo ha già presentato la nuova fidanzatina ai genitori. Avete già indovinato di chi stiamo parlando? George Clooney, 50 anni compiuti lo scorso 6 maggio, madre ex modella e padre anchorman tv, è uno dei nomi più cliccati e twitterati del web.

Premio Oscar nel 2006 per “Syriana”, si prepara a tornare sul grande schermo, in doppia veste di regista e attore, con “Le Idi di Marzo”, il film presentato in concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, che uscirà nelle sale italiane il 28 dicembre. Proprio in questi giorni il padre, Nick Clooney, ha dichiarato di aver perso le elezioni nel 2004 – si era candidato con il Partito Democratico per il Congresso – perché accusato dai propri avversari di essere in realtà uno snob come il figlio, un ricco attore che si divertirebbe a recitare la parte dell’attivista sociale. E pare che proprio la vicenda, che mescola politica, segreti e affari sporchi, sia stata di ispirazione alla nascita del nuovo film di George.

Non solo cinema. Clooney è protagonista sul piccolo schermo del nuovo spot firmato Nespresso: un misterioso scambio di valigie all’aeroporto rivela come il bel George preferisca il decaffeinato al caffè ristretto.

E a proposito di curiosità sapevate che l’attore si presentò nel 1991 al provino per la parte di JD in “Thelma &Louise” ma gli venne preferito Brad Pitt? Di certo, i due poi sono diventati grandi amici. Ha convissuto per 18 anni con un maiale domestico, soprannominato Max. Sostenitore del Partito Democratico, Clooney è conosciuto anche per il suo attivismo sociale: da sempre impegnato nel tentativo di risoluzione del conflitto in Darfur, è stato promotore della campagna di raccolta fondi per i terremotati di Haiti.

Di recente l’attore, considerato lo scapolo d’oro di Hollywood, ha però confessato di aver pensato al suicidio nel 2005, reduce da un grave incidente alla schiena accaduto proprio sul set di “Syriana”. “Ero sdraiato in un letto d’ospedale con una flebo nel braccio – ha confessato Clooney al magazine Rolling Stones. – Non potevo muovermi. Per tre settimane mi sono detto: “Non posso resistere così. Non posso più vivere”.

Appassionato di moto, la sua preferita è la Harley Davidson, George da bravo fidanzatino ha già presentato la nuova compagna, Stacey Keibler, ai genitori, alla prima del film “The Descendants”, di cui l’attore è interprete. Poco male se fino a qualche mese fa il suo cuore era ancora impegnato con una bruna italiana. Lei, Elisabetta Canalis, se ne è già fatta una ragione, facendosi fotografare in lungo e in largo per Hollywood con lo statuario Mehcad Brooks.

Alessia Casiraghi