Le abbiamo conosciute in tv grazie alla loro partecipazione al programma televisivo di Caterina Balivo Detto Fatto e poi le abbiamo scovate su Facebook con una seguitissima pagina Soluzioni di casa, dove ci sono tantissimi spunti utili per coloro che amano curare la casa. Loro sono Titty e Flavia, sue donne appassionate di economia domestica che rivelano tantissimi trucchetti per rendere l’organizzazione e la pulizia di ogni giorno più divertente (per quanto possibile) ed efficace. Ecco ciò che ci hanno consigliato, soprattutto in occasione di Halloween!

In Finlandia l’economia domestica è una materia scolastica e ovviamente anche i maschi sono tenuti a seguire e fare i compiti. Credete che sia una buona idea insegnare la cura della casa fin da piccoli?
È un’ottima idea coinvolgere il sesso maschile sin da piccoli per imparare le cose base necessarie da fare nella propria casa così da renderli autonomi ed indipendenti. Le nuove generazioni già condividono questo trend ma cè ancora molto da fare e la scuola potrebbe fare la svolta

Il magico Potere del riordino di Marie Kondo ha conquistato tantissimi estimatori in tutto il mondo. Siete d’accordo con il suo approccio? Riondinare ‘il fuori’ significa anche riordinare ciò che abbiamo dentro?
Noi siamo d’accordo sul principio cioè che l’ordine e l’organizzazione possano facilitare la vita in tutti i suoi aspetti. Le abitudini giapponesi dell’estremo essenziale non corrispondono proprio alla cultura italiana e il metodo che esprimiamo nel nostro libro Domestic Planner, in vendita su Amazon sono risolutive a casa nostra.

cover-libro

Il vostro libro appunto è pieno di consigli su come pulire ed organizzare la casa. Quali sono le regole generali da seguire per una casa pulita e ordinata?
Imparare , organizzare , semplificare, condividere, creare, risparmiare!

Il galateo di una cena o di un pranzo tra amici? Cosa si deve e cosa non si deve mai fare quando si invita qulacuno a casa propria?
Un fondamentale ingrediente per il successo di una cena è l’atmosfera. Se volete che il vostro sia un avento ben riuscito è importante che le persone si sentano a proprio agio e desiderose di chiacchierare. Dedicatevi a ogni ospite, parlate e scherzate con tutti, e se vedete qualcuno che fatica a inserirsi nelle conversazioni concedetegli qualche attenzione in più!

12654221_1011926438895736_7622099641294618975_n

In vista di Halloween potreste consigliarci delle idee per abbellire la casa e la tavola per una cena/pranzo/merenda a tema?
Ne abbiamo tantissime, ecco la nostar top 10 che abbiamo presentato anche a Detto Fatto (qui sopra uno scatto fatto durante la trasmissione, che va in onda ogni giorno su Rai Due dalle ore 14.00) :

1. Tavolo Strega: Per avere un effetto originale d’immediato impatto, vestite il tavolo con calze a righe, scarpe vecchie e arredatelo con una tovaglia nera in pieno tema Halloween, tutto quello che ci sarà sopra potrà essere arancione.eclectic-holiday-decorations

2. Stickers a tema: Se avete intenzione di offrire del vino, personalizzate le bottiglie attaccandovi intorno diverse etichette con dei disegni a tema. Ne potete scegliere di diversi tipi e sbizzarrire la vostra fantasia, oppure scriverli e colorarli voi stessi. Le bottiglie di vino rosso sono cromaticamente perfette per il tema. Si può fare anche con le bottiglie di cola o di arancia, perfette per ricordare una zucca.

3. Posate a tema: Per il party in piedi di Halloween preparate la tavola con le posate e il tovagliolo inseriti già nei bicchieri e il gioco è fatto. Avrete un’apparecchiatura già pronta e pratica. Volete un tocco di arancione? Il tovagliolo nel bicchiere. Oppure cercate le posate di plastica nere, sarà un tocco da strega assieme alle cannucce nere!

4. Dolce Halloween: Una soluzione molto originale e gustosa è quella di servire un’intera tavoletta di cioccolato grossa. Portatela in tavola poggiata su una carta spessa arancione, insieme a un coltellino, quello che usate di solito per tagliare il parmigiano, avvolto da un piccolo tulle arancione. Per abbellire la tavola aggiungete dei fiori arancioni e un teschio infilato in un bastoncino di legno. Un classico sempre efficace aggiungere per la casa candele e zucche intagliate

tangerine-pumpkin-halloween-decoration5. Centrotavola a tema: Sulla tavola mettete un’alzata piena di frutta arancione: noi abbiamo utilizzato i mandarini. In un attimo avrete creato un altro tocco di colore Halloween oltre che un profumo piacevolissimo che invaderà tutta la casa!

6. Decorazioni arancioni: La Farina di mais è perfetta grazie al suo colore vivo  per riempirevasetti di vetro dove collocare le cannucce decorative arancioni e nere, lecca lecca arancioni e neri.

7. Decorazioni nere: Riempiamo i barattoli o vasi di vetro con liquirizie nere, l’effetto sarà garantito.

8. Decorazioni per abbellire la casa: ghostPer creare l’atmosfera giusta, utilizzate dei barattoli di vetro della marmellata o delle conserve e avvolgeteli di garza in modo disordinato come se creassimo delle piccole mummie e dei fantasmini. Mettete all’interno una candelina tea light e l’effetto sarà bellissimo

9. Merenda a tema: Una ciotola trasparente di pannocchie lessate tagliate a fette infilate su spiedini neri saranno un originale snack. (Gli spiedini neri si trovano nei negozi, ma possono essere anche sostituiti per esempio dalle bacchette del ristorante giapponese)

10. Porta tovaglioli a tema: Appoggiare sulla tavola 5/6 tovaglioli fermati da un portatovaglioli a tema: la dentiera di Dracula…

Martina ZANGHI’