di Vera MORETTI

Gli uomini di potere e i belli e dannati, nonché i rampolli di buona famiglia, non piacciono (più) alle donne italiane. Specialmente se si chiamano Silvio Berlusconi, Fabrizio Corona e Lapo Elkann. Sono questi, infatti, i nomi degli “indesiderabili” con cui non si vorrebbe avere a che fare.

Nonostante, dunque, la fama di tombeur de femmes dell’ex premier, i suoi consensi sono ridotti all’osso e certo la sua forzata uscita di scena dalla politica non l’ha aiutato.
Ma anche l’irascibile ed arrogante Corona è a corto di ammiratrici, benché campeggi ancora, insieme alla fidanzata-non fidanzata Belen Rodriguez, su tutte le copertine patinate.
Pollice verso anche per Lapo Elkann che forse sta passando di moda, come le sue eccessive eccentricità.

Ma allora, con chi le donne italiane vorrebbero avere un’avventura? Secondo il sondaggio condotto da Ashleymadison.com, il primo e più spregiudicato sito di incontri extra-coniugali, ad affascinare le italiane è la figura dell’uomo con i piedi per terra.

Sembrerebbe così, a giudicare da chi è salito sul podio di questa specialissima classifica: in cima ai sogni proibiti delle donne c’è Raoul Bova, con il 29,2% di preferenze, seguito da Alessandro Gassman, 16,7%, e Luca Argentero, 12,5%. Uomini affascinanti, certo, ma dalla vita privata solida e regolare e soprattutto lontani dai gossip più beceri.

Noel Biederman, presidente e fondatore di Ashley Madison, commenta così i risultati: “Anche solo per un’avventura fugace, le donne preferiscono stare alla larga da uomini potenziali portatori di guai. Non a caso, in Italia sono state etichettate come indesiderabili tre personalità coinvolte in una o più vicende giudiziarie o chiacchierate a causa della loro ‘cattiva condotta’ mentre conquistano i favori del gentil sesso tre esempi di genuinità.”

Le donne, dunque, dimostrano di mirare alla concretezza e di vedere scandali e condotte non proprio irreprensibili come il fumo negli occhi, ma gli uomini, invece, chi sognano come protagonista di un’avventura di una sera?

I maschietti dimostrano di avere le idee un po’ confuse, se sono indecisi, dati alla mano, tra la bellezza prorompente ma riservata di Ilaria D’Amico, 19,9% e Nicole Minetti, 16,5%, che di riservato, ormai, non ha proprio nulla.

Ma quando si tratta di stabilire chi è la donna più invisa, ecco che sono tutti d’accordo: si tratta di Carla Bruni. Ma l’avversione sarà rivolta a lei o al marito?