di Caterina DAMIANO

Il cibo? Se è quello giusto, aiuta il sesso.

E’ una storia vecchia come il mondo che esistano degli alimenti che possano aiutare il sesso. Ma, a parte gli afrodisiaci più noti (ostriche, peperoncino, cioccolata) quali sono gli alimenti che danno quel pizzico di vigore in più e rendono più appagante la performance?

A partire dalla colazione, è già possibile trovare quella… “spinta” in più, con questa squadra vincente: caffè, frutta e cereali.

Ebbene si, perché il caffè…”sveglia”! Uomini e donne che ne bevono almeno una tazza al giorno sono sessualmente più attivi, per via della caffeina che riattiva l’organismo dando una scossa significativa e utile.

C’è l’imbarazzo della scelta, invece, per quanto riguarda la frutta:  la vitamina c, contenuta nell’arancia ma anche nelle fragole e nei kiwi, aumenta l’attrattiva grazie ad un effetto sulla pelle, e per di più aumenta gli spermatozoi, mentre le riboflavina, contenuta nella banana, è un’energizzante naturale.

Da non sottovalutare neanche i cereali, specialmente quelli ad alto contenuto di zinco. Occhio dunque alle confezioni e ai valori: se c’è zinco, c’è sesso.  Questo minerale aumenta il livello di testosterone per Lui.

Sarebbe buona norma, per ogni uomo sessualmente attivo, consumarne almeno qualche grammo al giorno, visto che dopo ogni eiaculazione il livello diminuisce.

Lo zinco può essere inoltre assunto anche in un altro pasto importante, ovvero il pranzo, per mezzo delle carni magre come il roast beef. Durante il pranzo,  inoltre, possono e devono essere assunti i carboidrati: contenuti  nel pane, nella pasta, danno di base energia, ma se uniti a carne e latticini (che contengono aminoacido triptofano) aumentano il livello di serotonina e risvegliano il desiderio.

Ma gli alimenti che aiutano e possono essere consumati durante l’intera giornata non sono finiti: ad esempio, la cena ideale potrebbe essere composta da pollo e piselli e asparagi, contenenti niacina e tiacina (energizzanti)  e sedano, il quale, oltre ad essere ipocalorico contiene androsterone, che si ritiene aiuti nell’attrarre la donna.

Da non dimenticare però le tisane al peperoncino e al Ginko Biloba, che migliorano il flusso sanguigno e garantiscono le erezioni.
Insomma, donne,  volete del sesso migliore? Fate mangiare meglio i vostri uomini.