A scuola di galateo da Pippa Middleton. La sorellina minore di Kate pronta a dettare regole su come organizzare un party perfetto. La notizia è balzata alle cronache prima sul “Telegraph” e poi sul “Sunday Times”, che ha confermato come la 28enne Miss Middleton avrebbe già incontrato alcuni editori delle HarperCollins per firmare un contratto di oltre un milione di sterline per scrivere un libro sulle ‘buone maniere’ da party. Che si sa, in tempo di crisi, non possono che essere indispensabili.

Niente di nuovo per la cognatina reale, dal momento che i Middleton sono proprietari di una società, la “Party Pieces”, che si occupa della vendita per corrispondenza di accessori per le feste, ed è proprio Pippa a gestire gli affari di famiglia. La ‘socialite’ più famosa del Regno Unito ha anche dato vita ad un blog, in cui detta regole e dispensa consigli su come trasformarsi in una “perfect party hostess”. Allora perché non trasformare il tutto in un prezioso volume? Ecco allora fioccare suggerimenti su cosa fare e non fare ad una festa, su come mandare gli inviti , l’importanza di pianificare con largo anticipo l’evento, come scegliere accuratamente catering, decorazioni e sottofondo musicale, e tanto altro ancora.

Il “Pippa factor”, dopo aver sedotto stilisti, artisti e cantanti, ultimo fra tutti Justin Timberlake, è destinato quindi a fare capolino anche nel mondo dell’editoria. Chissà cosa ne penserà Queen Elisabeth, dopo che proprio oggi la BBC ha fornito ai suoi giornalisti un decalogo ufficiale, comprensivo di dress code ed espressioni contrite, da adottare in caso di lutto reale, per non incappare in imbarazzanti – a detta loro – gaffes,come era accaduto per l’annuncio della scomparsa della Regina Madre. Insomma quando si dice etichetta reale…

Alessia Casiraghi