Si profila all’orizzonte una calda estate per l’economia e la politica italiana… e mentre i parlamentari pensano già alle vacanze (Porto Cervo o Formentera?), il Moody’s blocca il fondo salva Stati. Ah beh, “come multare per eccesso di velocità un’ambulanza” dice Ferruccio De Bortoli, mentre Paolo Giordano equipara l’agenzia di rating alla sua “professoressa di matematica che bocciava tutti. Poi si sono accorti che non sapeva fare neanche i conti“.

E vogliamo parlare della proposta di abolizione del porcellum (la legge elettorale partorita dalla mente del ministro Calderoli e, chiamata così, perché poi definita da lui stesso una porcata…)? Luca Telese sostiene che vogliono eliminarla solo per mettere l’ultraporcellum. Siamo rovinati.

FERRUCCIO DE BORTOLI: La bocciatura del fondo salva-stati da parte di Moody’s, come multare per eccesso di velocità un’ambulanza.

PAOLO GIORDANO: Moody’s ricorda la mia prof di matematica: bocciava sempre tutti. Poi si sono accorti che non sapeva fare neanche i conti.

MARIO GIORDANO 1: Premio faccia di bronzo per gli ex consiglieri del Lazio: ricorrono contro il taglio dei vitalizi. “Ridateci le 300 euro”
MARIO GIORDANO 2: Ma come “incertezze nel fondo anti spread”? Non avevamo vinto? Ricorda quella notte, mister Monti? Allora ci aveva raccontato balle?

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Amo ‘sto periodo in cui mezza redazione è in ferie e mollano il gossip a quello dei necrologi. La Silvstedt PORNOSTAR.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Se è come sembra, ovvero la mia zona diventa in area c, io dico che mio figlio è di Balotelli e da settembre va a scuola con l’autista.
SELVAGGIA LUCARELLI 3: Ora la Fico, non vuole più fare il dna. Finirà che per capirci qualcosa, dovremo fare il test col pantone dei colori di Bricofer.

ALESSANDRO CATTELAN: Basta Milano. Ho voglia di andare al mare e starci fino a che non mi dimentico come si fa il nodo ai lacci delle scarpe.

VITTORIO FELTRI 1: Italia, Spagna e Francia chiedono soccorso all’Europa. La Germania fa spallucce. L’agonia sta per finire.
VITTORIO FELTRI 2: I partiti danno molta importanza alla legge elettorale e dimenticano che senza voti perdono comunque.

SPINOZA: La Spagna a un passo dal fallimento. Su, che qui c’è gente che aspetta! [veramaschera]

GIORGIA MELONI: A chi chiede un ampio dibattito sul #semipresidenzialismo, rispondo che sono 50 anni che dibattiamo. È tempo di dare un segnale di decisione

ALESSANDRA MENZANI: Arrestato per cinque ore Corona. Già rilasciato. Resistenza a pubblico ufficiale

BEPPE SEVERGNINI: Pare io sia stato l’unico italiano che, a Milwaukee, non ha citato il mostro di Milwaukee (e Fonzie solo di sfuggita)

LUCA TELESE: @paoladelusa @bobogiac il problema è che vogliono togliere il porcellum per mettere l’ultraporcellum

 

Pinella PETRONIO