È sempre così. Siamo tutti bravi a saltare sul carro dei vincitori. Quando, invece, le cose vanno male non si esita un attimo a puntare il dito e a demonizzare chi prima avevamo esaltato. È successo anche con Federica Pellegrini contro cui, per via del quinto posto ottenuto ieri alle Olimpiadi, si sono scagliati stampa e Twitter.

Non fanno lo stesso Enrico Mentana e Vittorio Feltri che la difendono a spada tratta e nemmeno Francesco Facchinetti che in un tweet le dimostra tutta la sua solidarietà. Tutti a criticare, dunque. O meglio, solo quei pochi non ancora partiti per le vacanze. Le città sono completamente deserte. Ma non c’era la crisi? Dice Paolo Giordano. Eh, ma si sa… in Italia si rinuncia a tutto fuorché alle vacanze.

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Bravo Luca Marin: mentre l’altro si spinzetta le sopracciglia, lui è tornato a nuotare come si deve.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Vado a citofona’ a Lacourt.

ENRICO MENTANA 1: Francamente la sfilata della delegazione italiana e’stata la piu’stonata e provinciale di tutta la cerimonia. Sembrava il dopolavoro Alitalia
ENRICO MENTANA 2: Non e’un problema di look o di compostezza. E’ che siamo stati gli unici a far sfilare i dirigenti davanti agli atleti…
ENRICO MENTANA 3: Confermo: per me la cerimonia e’stata uno spettacolo eccezionale. Punta assoluta il film con Craig-007 e vera regina Elisabetta: gold medal
ENRICO MENTANA 4: Su twitter e stampa molto astio per la Pellegrini, causa spot, copertine e rifiuto portabandiera. E se avesse vinto? E se stasera sui 200…

VITTORIO FELTRI 1: Le donna della scherma rappresentano l Italia da ammirare. La speranza è femmina.
VITTORIO FELTRI 2: @FranceMegamas nel nuoto si vive una stagione soltanto, come le farfalle. E la Pellegrini è una farfallina. Ha fatto tanto. Fine.

LUCA TELESE: Ma ve li ricordate i bei tempi in cui Ci raccontavano cxxxte apologetiche su supermario? #Monti

FRANCESCO FACCHINETTI 1: #Federica, hai rimesso tutto in ordine, grazie. Sto in apnea fino a questa sera #Londra2012 #SkyOlimpiadi
FRANCESCO FACCHINETTI 2: Forza #Federica, domani è un altro giorno e la medaglia e li che ti aspetta.
FRANCESCO FACCHINETTI 3: “#Bossi: mio figlio #Renzo, ha preso una legnata pazzesca, ora fa l’agricoltore, ma un giorno potrà tornare”: vi manca il #Trota:-)?

LUCA BIZZARRI 1: Arrivare a Camogli, notare che nella casa sotto la tua entrano muratori e martelli pneumatici. Il 30 luglio. Tornare a Milano.
LUCA BIZZARRI 2: Non so se è solo stamattina, ma la copertura Rai delle olimpiadi fa pietà.

PAOLO GIORDANO 1: Fine luglio. Tranquilli, anche ad agosto ogni giorno si parlerà della Pellegrini, di Balotelli e di Vale Rossi. Sì sì. #Pellegrini
PAOLO GIORDANO 2: Lo spot di Vivident Blast (il padre donna e il figlio marionetta) è uno dei più brutti che abbia mai visto. Complimenti all’autore.
PAOLO GIORDANO 3: Milano è senza milanesi, a Roma strade deserte, le autostrade per il mare sono ingolfate. E’ vero, c’è proprio una crisi pazzesca.

ALESSANDRA MENZANI: Sto finendo 50 sfumature di Grigio. Ma tutto sommato la Sottomessa è sottomessa ben poco. Due sculacciate, embè?

 

Pinella PETRONIO